Lo stabilisce un decreto del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, al quale spetta, in virtu' dell'articolo 3 dello Statuto, il compito di indire la seduta inaugurale del Parlamento regionale. L'ordine del giorno prevede, al primo punto, la costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza dell'Assemblea, la prestazione del giuramento previsto dall'articolo 5 dello Statuto e l'elezione del Presidente dell'Assemblea.
LOMBARDO. "Il Partito dei Siciliani non dimentica di essere stato il promotore del successo del presidente della Regione eletto. Se, infatti, il PdS, Grande Sud e il Nuovo Polo per la Sicilia, non si fossero sganciati da Musumeci non si sarebbe potuto determinare l'elezione del governatore". Lo scrive sul suo blog l'ex presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, a proposito del suo successore Rosario Crocetta.
"La speranza e' che il presidente della Regione - aggiunge - possa operare libero da condizionamenti politici ed extra politici. Il presidente Crocetta avra' il sostegno quindi del PdS se i cambiamenti rivoluzionari di cui parla saranno effettivi, forti e decisi".
PERSO IL PRIMO PEZZO. Primi problemi per la giunta di Rosario Crocetta. A poche ore dalla designazione, infatti, Francesca Basilico D'Amelio, ha deciso di rassegnare le sue dimissioni. Le motivazioni sarebbero dovute a impegni di lavoro del neo assessore all'Economia, che lavora a Roma, e che aveva manifestato l'impossibilità di recarsi in Sicilia prima dei prossimi due mesi.
“L'assessore Basilico – ha detto Rosario Crocetta – mi ha manifestato questi dubbi. Oggi sono andato a trovarla a Roma. Non era possibile, purtroppo, attendere due mesi, considerata la necessità di approvare il bilancio nel più breve tempo possibile”.
Il nuovo assessore sarà Luca Bianchi, vicedirettore dello Svimez, l'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno. Bianchi è un economista di 44 anni, esperto dell’economia del Mezzogiorno. In Sicilia è venuto più volte per partecipare a tavole rotonde e sessioni di studio. Quella di Bianchi è una scelta del presidente della Regione Crocetta, gradita al segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo (la cui area aveva indicato la Basilico) e alla segreteria nazionale del partito. Bianchi infatti gode anche dell’apprezzamento di Pierluigi Bersani.