Nel dispositivo finale del succitato O.d.G., il Consiglio Provinciale chiede un intervento del Presidente e della Giunta di Governo della Regione Siciliana, con il coinvolgimento dei competenti Dipartimenti regionali al Lavoro, alla Funzione Pubblica ed alle Autonomie Locali, che consenta di dirimere ogni diversa interpretazione in ordine al vincolo del turnover così come disciplinato dall’art. 76, comma 7, 2° periodo D.l. 112/2008 finalizzato a permettere la trasformazione a tempo indeterminato del personale precario di cui alle procedure di stabilizzazione in corso di attuazione nel rispetto di tutti gli altri limiti fatta eccezione per il turnover, in attuazione di quanto previsto dalla Circolare Interassesoriale n. 1/2011.
Nel documento inoltre c’è l’impegno, sempre nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica, a reperire più ampie risorse finanziarie al fine di permettere l’aumento del monte ore dei singoli contratti di lavoro a tempo indeterminato con apposita programmazione da inserire già nel bilancio dell’esercizio 2013.
L’ordine del giorno in questione è stato trasmesso oggi stesso, con procedura d’urgenza, al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, agli Assessori e ai Dirigenti Generali degli Assessorati alla Funzione Pubblica ed al Lavoro, a tutti i Parlamentari regionali eletti in provincia di Trapani, ai Segretari Generali provinciali della Cgil, Cisl, Uil.
Ricordato ed evidenziato, se ce ne fosse ancora bisogno – scrive il Presidente Peppe Poma nella nota di accompagnamento - che si tratta di un momento letteralmente drammatico per centinaia di lavoratori precari e per le loro famiglie che rischiano di rimanere senza alcuna fonte di sostentamento, si chiede con forza alle SS.LL., ognuno per quanto di propria competenza, il proprio autorevole parere sulla applicabilità delle disposizioni contenute nella circolare interassessoriale 1 del 06/05/2011.
Ai Deputati Regionali della provincia di Trapani il Consiglio Provinciale chiede invece di volersi urgentemente attivare ai fini dell’accoglimento, in sede legislativa, delle giuste istanze dei lavoratori precari da parte dell’A.R.S. in occasione dell’apposita seduta che si terrà a Palazzo dei Normanni lunedì prossimo 24 dicembre 2012.
Il Presidente Poma e l’intero Consiglio Provinciale di Trapani, infine, chiedono un immediato incontro con il Presidente della Regione Siciliana, manifestando la propria piena disponibilità ad effettuare tale incontro in qualsiasi giornata, anche festiva, e nell’orario che l’On. Rosario Crocetta riterrà più opportuni.
Ringrazio l’intera Aula – ha dichiarato il Presidente Poma al termine della seduta – per la sensibilità e l’apporto dato ma anche i lavoratori precari per la civiltà dimostrata nella loro sacrosanta protesta. Non illudiamoci però – ha proseguito Poma – che la problematica sia risolta con l’approvazione di questo O.d.G.; la partita è appena iniziata e non si può abbassare la guardia. Occorre la massima vigilanza per evitare eventuali brutte sorprese a livello regionale. Il Consiglio Provinciale seguirà l’iter passo passo e si batterà accanto ai precari fino in fondo, pronto a riunirsi, se il caso, in qualsiasi giornata anche festiva. Le eventuali diatribe politiche rimandiamole ad altra occasione; ora c’è bisogno di unità d’intenti.