Il 28 dicembre, nel primo pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Ciavolo, diretti dal M. A. s. U.P.S. Francesco PERRONE, su segnalazione della Centrale Operativa, venivano allertati dalla società di vigilanza Privata “Eurogol” della presenza di persone sospette, intente ad asportare del materiale ferroso riposto nell’area esterna della cantina “Hopps” in via Salemi.
I militari, giunti nell’immediatezza, beccavano in flagranza di furto i due soggetti; infatti i due avevano percorso una strada in terra battuta che costeggia tutto l’immobile e in un punto in cui erano sicuri di non essere visti hanno scavalcato il muro di recinzione, introducendosi nell’area della cantina.
All’arrivo dei militari, i due avevano già caricato una matassa di filo di ferro su una motoape di proprietà del Licari, e altre quattro erano già pronte per essere sistemate sullo stesso mezzo di trasporto; venivano inoltre rinvenute nella vicinanze anche gli arnesi utilizzati per poter tagliare i fili delle matasse di ferro, per agevolarne il trasporto.
In attesa dell’udienza di convalida, Licari e Angileri venivano sottoposti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
Il giorno successivo, anche il G.I.P. di Marsala, avallando ulteriormente e confermando integralmente il quadro accusatorio e gli elementi di prova raccolti e ricostruiti dai Carabinieri e dal magistrato inquirente, ha convalidato l’arresto.