Con queste parole, ieri, nell’aula consiliare del Comune di Petrosino, il Sindaco Gaspare Giacalone ha presentato il Carnevale 2013 che si terrà dal 9 al 12 febbraio. Alla conferenza stampa hanno preso parte, oltre all’intera Giunta Comunale, Luigi Licari del comitato organizzatore, Giovanni Falco, memoria storica della manifestazione che ha partecipato a tutte le edizioni - sin dalle origini nel 1986 - e ha voluto sottolineare il grande valore sociale e di convivenza della manifestazione, e il Comandante dei Vigili Urbani Francesco Pellegrino.
Per l’organizzazione del Carnevale c’è un comitato organizzatore che si occupa della parte artistica e da mesi assieme ai gruppi giovanili sta lavorando alla preparazione dei carri allegorici. “Al comune – ha detto il Sindaco – spetta il compito di occuparsi della logistica e della comunicazione affidata ai media partner RMC101 e Marsala.it, e noi come amministrazione per la prima volta vogliamo esportare il nostro carnevale all’estero”. A tale scopo è stato raggiunto un accordo con Ryanair per una campagna pubblicitaria sulle 18.000 boarding cards, dove saranno presenti il logo e il link del sito Carnevale di Petrosino (www.carnevalepetrosino.com – tradotto anche in lingua inglese da volontari) e in aeroporto a Birgi ci saranno manifesti e cartellonistica con tutte le indicazioni.
Durante la conferenza stampa il Sindaco ha voluto ribadire la volontà di trasformare il carnevale in occasione di sviluppo e promozione dei prodotti e delle attività locali e così nel sito ufficiale saranno pubblicate tutte le attività commerciali, con particolare attenzione alle “case albergo”, che hanno aderito alla campagna promossa prima di Natale. Per la miglior riuscita dell’evento si sta cercando di abbellire il centro urbano e fra qualche giorno verrà consegnato il parco giochi per i bambini. Verrà istituito un infopoint e un parcheggio ad H che consentirà anche alle persone disabili di poter godere del carnevale. Aprirà il Carnevale 2013 il concerto di Luca Bassanese,
cantante e scrittore tra i più importanti esponenti della Folk Popolare Italiana. Tantissime le manifestazioni di impegno sociale di Luca Bassenese. Il suo brano “L’acqua in bottiglia” diviene manifesto della campagna referendaria per l’acqua pubblica mentre “Salta per l’indignazione” tratto dall’album “Al Mercato” del 2006 è utilizzato come colonna sonora della lista civica che porterà a sindaco di Napoli l’ex magistrato Luigi De Magistris.
Il brano Santo Subito, inno alla libertà, dai ritmi Klezmer e Balcanici, presente nell'album La Società dello Spettacolo, in febbraio 2012 fa da colonna sonora all'omonimo Carro satirico “Santo Subito!” di prima categoria, vincitore del Carnevale di Viareggio, Carnevale d'Italia nel mondo, 2012. E’ autore di tre libri: “Soltanto Per Amore” , “Racconti di un visionario” ed, ultimo, “Oggi ho imparato a volare” editi da Buenaonda. Il Carnevale di Petrosino quest’anno sarà legato ad un dolce tipico della città: la “Sciavateddre” e sarà abbinato al vino Grillo.
Programma Carnevale 2013:
SABATO 09/02/2013
Inizio ore 15.00 Piazza F. De Vita
Apertura Carnevale Petrosino 2013 con inaugurazione e taglio del nastro;
Sfilata dei Carri Allegorici (viale F. De Vita, Via Baglio Woodhouse, Viale G. Licari, ViaX Luglio, Piazza della Repubblica).
Concerto dell’Artista Luca Bassanese & La Piccola Orchestra Popolare in Piazza dellaRepubblica
DOMENICA 10/02/2013
Inizio ore 15.00 Partenza Piazza della Repubblica e sfilata lungo le vie cittadine: Via
X Luglio, Via Cafiso, Via P. Nenni, Via A De Gasperi, Viale F De Vita, Viale G. Licari e
Piazza della Repubblica.
Esibizione dei gruppi sul Palco allestito in Piazza della Repubblica.
LUNEDI' 11/02/2013
Inizio ore 16.00 “Il quartiere in festa” Maschere, musiche e danze in Piazza della
Repubblica.
MARTEDI' 12/02/2013
Inizio ore 16.00 Sfilata dei Carri Allegorici (viale F. De Vita, Via Baglio Woodhouse, Viale G. Licari, Via X Luglio, Piazza della Repubblica); Premiazione.
Il Comitato Pro-Carnevale e i Carri del 2013:
Il Comitato Pro-Carnevale è nato a Petrosino con lo scopo di organizzare manifestazioni relative al Carnevale.
E' formato delle seguenti associazioni e dai seguenti gruppi che lavorano per settimane per costruire i carri allegorici e i relativi costumi a tema:
Associazione Culturale Musa agghia e ogghio A Piddrusino;
Associazione Culturale Juvenes Tanti grilli...per la testa;
Associazione La Rinascita IL GENIO DELLA LAMPADA “ci ni vulisse uno pi ognuno”;
Associazione Petros-Sinis POPEYE “BRACCIO DI FERRO”;
Gruppo Micael –Ass. New Wave - Gruppo Araba fenice EUROBALL (manco Goku nni po saivvare);
Associazione Nuova Era Petrosino (NEP)/ gruppo New Pub Laboratorio della maschera.