L’INAL premia le aziende operative da almeno un biennio che abbiano eseguito nel corso del 2012 interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Il beneficio consiste in uno “sconto” sul tasso, denominato “oscillazione per prevenzione”, in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo.
Le aziende interessate dovranno presentare istanza su apposito modello on line o spedire per posta all’INAIL entro il 28 febbraio .
*********
Inoltre, chi intende intraprendere progetti e percorsi virtuosi per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro – nel corso del 2013 -può fruire di un contributo economico partecipando al bando ISI 2012.
Il bando, disponibile sul portale dell’INAIL, prevede l’erogazione complessiva di 155, 35 milioni di euro (di cui € 12.148.777in Sicilia).
Il contributo massimo erogabile per ogni progetto è pari a 100 mila euro, quello minimo a 5 mila, e per i progetti che comportano contributi superiori a 30 mila euro è possibile chiedere un'anticipazione pari al 50%.
A partire dal 15 gennaio e fino al 14 marzo 2013 sarà possibile inviare on line la domanda di partecipazione tramite il sito INAIL.
Le imprese, la cui domanda abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità, potranno successivamente partecipare al click day in data che sarà stabilita dall' Istituto e…… con un pizzico di fortuna, vincere il premio!
E’ opportuno che le aziende che si trovano nelle superiori condizioni contattino i propri tecnici in materia.
Newsletter n. 2 del 11 gennaio 2013
a cura di Rosaria Nolfo