Un'area di basse pressioni, già presente sulle Isole Baleari, tenderà nel corso della settimana ad approfondirsi ulteriormente e a richiamare aria fredda dal
nord Atlantico.
Per quanto riguarda la nostra regione, già da ieri il vento da sud è ritornato a soffiare in maniera insistente su gran parte dell'Isola.Da oggi, il tempo cambierà in maniera decisa a causa dell'approssimarsi del primo impulso d'aria fredda che è previsto raggiungere la parte occidentale dell'Isola nel primo pomeriggio.
Sulle provincie di Trapani e Palermo la giornata di oggi si aprirà con il cielo molto nuvoloso o coperto e con precipitazioni intermittenti già dal mattino. Nel corso della giornata si avrà un ulteriore peggioramento con precipitazioni continue attese nel tardo pomeriggio. I venti ruoteranno decisamente da nord-ovest, determinando un repentino abbassamento delle temperature che in nottata arriveranno intorno ai 5 gradi. Le massime non andranno oltre i 12 gradi. I mari risulteranno tutti mossi o molto mossi.
Martedì:ancora molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse su Palermo e Trapani.
Le temperature risulteranno basse, comprese tra 8 e 12 gradi. I venti si attenueranno temporaneamente ed i mari risulteranno ancora mossi.
Mercoledì: nuovo peggioramento caratterizzato da venti forti nord-occidentali e mari agitati sopratutto il Tirreno Meridionale e lo Stretto di Sicilia.
Le precipitazioni arriveranno nel pomeriggio ed interesseranno tutta l'isola insistendo maggiormente su trapanese, palermitano e costa tirrenica. Il maltempo
andrà avanti, sebbene a fasi alterne per tutta la settimana concedendo una breve tregua solamente nella giornata di domenica.