Si fa tanto parlare in questi giorni di insulti razzisti in campo ai giocatori di colore, ma i tifosi della civilissima Treviso non sono stati molto eleganti nei confronti dei giocatori del Trapani, gridando loro: "Terroni di merda!". Insulti ed offese nei confronti dei calciatori che senza cadere nella provocazione, dopo aver vinto sul campo, si recano negli spogliatoi senza alcun cenno di reazione.
Ecco il video
Il match finisce 3 a 2 per gli ospiti. Il Trapani parte subito bene e nei primi dieci minuti crea due occasioni con Rizzi prima e con Madonia poi su cui è bravo il portiere di casa Merlano. Al 24’ Abate sfiora il gol del vantaggio, impegnando severamente il portiere di casa. E’ il preludio al gol che giunge al 25’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Pagliarulo a depositare la palla in rete, siglando l’1-0 granata ed il suo primo gol stagionale. Al 36’ Merlano si supera ancora una volta, stavolta su Madonia. Ma il Trapani è vivo e al 37’ trova il raddoppio: su un perfetto assist di Peppe Pirrone è Gambino a trafiggere per la seconda volta Merlano.
Nella ripresa il Trapani fatica un po’ a macinare gioco e a creare qualcosa di pericoloso e così Boscaglia inserisce Mancosu e Pacilli per cercare di mettere in ghiaccio il match. Calano i ritmi e il Trapani ne può approfittare con Spinelli, la cui punizione però sfiora di poco la traversa. Il Treviso, completamente impalpabile in attacco fin qui, reagisce e accorcia le distanze con un diagonale di Strizzolo al 76’.
A questo punto i padroni di casa, sospinti anche dal pubblico amico, ci credono e trovano incredibilmente il gol del pari all’81’: azione confusa all’interno dell’area che viene risolta dal trevigiano Madiotto. 2-2 e partita che sembra ormai sorprendentemente compromessa.
Fino all’89’ quando Mario Pacilli estrae dal cilindro un gol che regala tre punti e primo posto in classifica al Trapani. Il Treviso chiude poi con due espulsioni.
TREVISO – TRAPANI 2-3
TREVISO: Merlano, Cernuto, Beccia, Videtta, Stendardo (72’ Strizzolo), Zammuto, Fortunato, Spinosa, Komac (52’ Madiotto), Tarantino (71’ Piccioni), Kyeremateng. In panchina: Tonozzi, Brunetti, Rosaia, Toppan. All. Ruotolo.
TRAPANI: Nordi, Lo Bue, Rizzi, Pagliarulo, Filippi, Pirrone (70’ Tedesco), Basso, Spinelli, Abate, Gambino (59’ Mancosu), Madonia (64’ Pacilli). In panchina: Morello, Priola, D'Aiello, Giordano. All. Boscaglia
ARBITRO:Marco Serra di Torino.
ASSISTENTI: Enrico Caliari di Legnago ed il sig. Ilie Rizzato di Rovigo
RETI: Pagliarulo 25', Gambino 37', Strizzolo 76’, Madiotto 81', Pacilli 89’
NOTE: Espulsi Beccia al 91’ e Kyeremateng al 93’
Risultati
Virtus Entella-Albinoleffe 2-0
Salò-Cremonese 1-0
Lumezzane-Pavia 2-0
Carpi-Portogruaro 0-0
Treviso-Trapani 2-3
Cuneo-Reggiana RINVIATA
Como-Tritium 4-0
San Marino-Lecce 3-1
Riposa: Sudtirol
CLASSIFICA
Trapani 35
Lecce 34
Carpi 31
Sudtirol 30
Virtus Entella 30
Pavia 29
San Marino 28
Lumezzane 26
Cuneo 23
Cremonese 22
Salò 21
Como 20
Portogruaro 20
Reggiana 18
Albinoleffe 16
Tritium 9
Treviso 8
Cuneo, Reggiana, Lumezzane, Tritium, San Marino e Salò 1 gara da recuperare
Penalizzazioni: Portogruaro, Treviso, Como e Cremonese -1 / Albinoleffe -10