• Come mai, nel territorio di Petrosino, in cui si ha una buona presenza di attività commerciali, che producono una quantità considerevole di plastica e materiale da imballaggio, non è stato attivato il servizio (linea B), tramite il quale la Belice Ambiente raccoglie questi materiali? Molte attività commerciali lamentano il fatto che da circa 10 anni alcune attività commerciali hanno iniziato la cultura del riciclo portando plastica e materiale da imballaggio a società private che non danno nulla in cambio, ma solo una ricevuta del materiale consegnato, e invece stando alle disposizioni del Comune bisognerebbe attuare un “ritorno al passato” facendo conferire plastica e materiale da imballaggio con l’RSU, pur pagando il triplo.
• In questi giorni, famiglie e attività commerciali stanno ricevendo il bollettino della tassa TIA per gli anni passati. La considerazione che veniva fatta all’Amministrazione era quella di venire incontro ai concittadini, in questo periodo di profonda crisi, sostenendoli nelle diverse forme che una Amministrazione Comunale può gestire. Nello specifico si chiedeva se era possibile far pagare solo l’importo dovuto senza l’aggravante della mora, che in molti casi, fa lievitare enormemente l’importo, mettendo i contribuenti nella condizione di non poter pagare!
• Più di un mese fa, la sottoscritta, si è fatta portavoce di un disagio che il nostro Ente sta arrecando ad un nutrito gruppo di concittadini. Disagio che più volte, gli stessi, hanno segnalato verbalmente alla precedente e alla attuale Amministrazione. Da un paio di anni, alla Loro residenza (ex via k, ex via Fra G. Pantaleo, via Garibaldi?, …) non risulta l’attribuzione di una toponomastica chiara, inoltre non è presente alcuna cartellonistica. Tutto questo arreca particolari disagi in quanto, in primis, comporta frequenti smarrimenti e/o errata consegna della corrispondenza con gli aggravanti del caso; inoltre, comporta difficoltà ad essere raggiungibili con le normali indicazioni stradali. In quell’occasione, inoltre, veniva fatta una raccolta di firme di tutti i residenti, evidenziando una esplicita richiesta di un intervento urgente. Ad oggi, nessun intervento in tal senso.
• Già nel Consiglio Comunale del 02 Ottobre 2012, era stato segnalato l’apparente stato di degrado dei locali della camera mortuaria e sala autopsia presso il Cimitero Comunale, per la presenza di infiltrazioni d’acqua e di lesioni e crepe nel tetto e nei pilastri per la presenza di ferro corroso, e in quella occasione veniva fatta esplicita richiesta all’ufficio preposto di attuare tutte le verifiche del caso, ed eventualmente intervenire con azioni di ripristino, per scongiurare situazioni imbarazzanti per questa Amministrazione. Ad oggi, lo scenario dei locali è peggiorato specie nella camera autopsia, non è stato fatto nessun intervento di ripristino e nessuna comunicazione riguardo lo stato di agibilità oppure inagibilità dei locali. Nella tutela dell’Ente Comune sarebbe opportuno fare chiarezza.
• Climatizzatore scuola Baglio
Già più volte verbalmente era stato segnalato un problema di alcuni dei nostri piccoli concittadini, senza però mai dare una risposta concreta. Nella scuola Baglio c’è una stanza che è all’ombra dove circa 20 alunni passano l’intera mattinata perché è la loro classe, classe per vari motivi molto umida dove in questo periodo il pavimento diventa scivoloso e l’aria pesante a causa dell’umidità, la scuola ha fatto una richiesta per un deumidificatore per quella stanza, e non hanno mai avuto risposta. Si richiedono quali certezze ci sono in merito alla questione? Bastano poco per renderlo un dignitoso luogo di studio!
Il Consigliere Comunale
Rosanna Amato