E' la particolarità del corpo stesso a dirlo: l'ingaggio offre all'aspirante legionario la possibilità di potersi arruolare con un'identità fittizia. Una volta venivano accettati anche i condannati per reati gravi, tant'è che si è creato nel tempo il mito degli ex galeotti che vanno a rifarsi una vita nella Legine Stranera. Oggi le cose sono un po' diverse. Ma la Legione garantisce a chiunque voglia vestire i panni del legionario la possibilità di tagliare ogni ponte col suo passato e diventare un soldato al servizio della Francia, trovando nella Legione una nuova casa ed una nuova famiglia (da qui, il motto: «LEGIO PATRIA NOSTRA», «La Legione è la nostra Patria»).
18,35 - Daniele si troverebbe ad Aubagne, nel sud della Francia, vicino Marsigilia.
E' la città dove si fanno le selezioni per entrare nella famosa "Legione Straniera" francese, che garantisce a tutti coloro che si arruolano l'anonimato più assoluto, tant'è che la stessa autorità - nonostante diversi indizi portassero in quella direzione - si era più volte rifiutata di dare le dovute informazioni agli investigatori, e solo quando è stato fatto presente che la famiglia temeva che il ragazzo fosse in pericolo di vita è stato detto che il giovane è lì, senza aggiungere tuttavia altre informazioni. Anche perchè Mancuso, sempre secondo le nostre ricostruzioni, è impegnato nel sostenere le prove selettive per entrare nella Legione (durano in tutto cinque giorni, e lui pare sia al terzo giorno).
17,35 - Daniele Mancuso è alla Legione Straniera.
E' stato trovato dal Servizio Cooperazione Internazionale della Criminalpol di Roma, che ha attivato la polizia francese. Il coordinamento delle indagini si è svolto tra il Commissariato di pubblica sicurezza di Marsala e le divisioni anticrimine della Questura di Trapani e di Torino.
17,00 - Fonti di polizia confermano la notizia che già circolava da qualche minuto: Daniele Giovanni Mancuso, il giovane marsalese scomparso a Torino quasi quindici giorni fa è stato trovato.
Il ritrovamento è del pomeriggio di oggi. La notizia è stata pubblicata sul gruppo Facebook che era stato aperto per cercare il ragazzo. Gli investigatori, contattati dalla nostra redazione, confermano che la notizia è vera. Non ci sono al momento altri particolari.
Daniele Giovanni Mancuso ha 27 anni. Era scomparso nel nulla una settimana fa. Frequenta la facoltà di Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino.