Laura Boldrini, capolista in entrambe le circoscrizioni dell'Isola, ha infatti scelto il seggio nella circoscrizione della Sicilia Orientale, lasciando così spazio al giovane coordinatore regionale del partito di Nichi Vendola.
Classe 1982, Erasmo Palazzotto arriva alla politica dal movimento studentesco, nel 2009 ha fondato insieme a Nichi Vendola Sinistra Ecologia e Libertà, entrando a far parte del primo coordinamento nazionale. Nel 2008 apre a Palermo il Left, a metà tra un circolo Arci e un Centro Culturale è sede di diverse associazioni, nonché del comitato Palermo Pride.
“È un onore e insieme una grande responsabilità essere chiamato a rappresentare la mia generazione e la Sicilia in un momento cosí difficile per l'Italia – dichiara Palazzotto –. Adesso è il momento di dare delle risposte alla domanda di cambiamento che viene con forza dal paese reale: la riforma della politica, l'introduzione di un reddito di cittadinanza, l'applicazione della volontà referendaria sull'acqua e sui beni comuni, una riforma del sistema fiscale e una legge sul conflitto di interessi sono la base su cui dovrà confrontarsi il prossimo Parlamento ed il futuro governo".
"Mi auguro - conclude Palazzotto - che tutte le forze politiche interessate al cambiamento si assumano questa responsabilitá a partire dal Movimento 5 Stelle che oggi é il primo partito in Sicilia".