simbolicamente le luci del pianeta in una suggestiva “ola di buio” attraverso tutti i fusi orari, mentre sul web cittadini, istituzioni, imprese e celebrities si stanno ‘sfidando a salvare il mondo’ per diffondere stili di vita sostenibili all’insegna dell’ “I will if you will – Io farò se tu farai”, la piattaforma online che l’anno scorso ha coinvolto 4,6 milioni di persone in circa 10.000 sfide a beneficio del pianeta. Dalle 20.30, l’Ora della Terra lascerà al buio monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo, per coinvolgere tutti i livelli della società nei cambiamenti concreti che possono garantire il futuro della vita sul pianeta e il benessere dell’uomo, contro un cambiamento climatico sempre più devastante che promette di trasformare il 2013 uno degli anni più caldi di sempre minacciando ecosistemi, specie e la vita di milioni di persone. Centinaia gli eventi e le iniziative speciali sul web e nelle migliaia di città coinvolte: per l’Italia tutti i programmi sono su www.wwf.it/oradellaterra.
In tutto il mondo si prepara la maratona a luci spente, che inizierà nelle isole del Pacifico alle 8.30 di sabato ora italiana per terminare 24 ore dopo alle Isole Cook, già drammaticamente colpite dai cambiamenti climatici per l’innalzamento del livello del mare che minaccia ecosistemi e comunità. Dall’Opera House di Sydney che si colorerà di verde, passando per l'edificio più alto del mondo, il Burj Kalifah, alle torri KLCC di Kuala Lumper alla Torre Eiffel a Parigi, dalle meravigliose Cascate del Niagara, all'Empire State Building al Parlamento del Regno Unito e la Porta di Brandeburgo a Berlino, i monumenti più famosi del pianeta si stanno unendo alla più grande azione volontaria al mondo, che l’anno scorso è riuscito a coinvolgere oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 152 Paesi del mondo.
In Italia l’evento centrale sarà in Piazza di Spagna a Roma, dove gliartisti di Ottovolante, la giostra dei comici di Radio2 Rai, accompagneranno il pubblico in un esilarante countdown verso l’ora di buio guidati da Dario Ballantini e Savino Zaba, mentre il velista Giovanni Soldini, reduce dalla grande sfida del doppiaggio di Capo Horn, guiderà l’ultimo giro di boa della serata dando il via allo spegnimento della scalinata di Trinità dei Monti insieme all’attrice Nicoletta Romanoff e al presidente onorario del WWF Fulco Pratesi.
I preparativi fervono lungo tutto lo stivale. Sono più di 230 i Comuni già coinvolti con adesioni che aumentano di ora in ora. A spegnersi i monumenti più famosi d’Italia come l’arena di Verona, la mole antonelliana a Torino e il Teatro alla Scala di Milano.
In Sicilia vari comuni dell’isola hanno aderito all’iniziativa e, a sostegno dell’ambiente e contro i cambiamenti climatici, dalle 20:30 alle 21:30 di sabato 23 Marzo resteranno spenti monumenti, piazze, luoghi simbolo e storiche cattedrali delle più belle città e comuni siciliani.
In particolare, ricordiamo lo spegnimento della piazza del Municipio ad Agrigento, Noto, Siracusa, Palermo, Catania, Castelbuono, Cefalù, Enna, Piazza Armerina, Mazara del Vallo, Taormina, Aci Castello, Trapani, Messina, Lipari, Scillato, Pachino e molti altri.
L’evento principale in Sicilia si terrà a Palermo dove si spegnerà, oltre all’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe, anche Piazza Pretoria, sede del comune dove sarà concentrato l’evento WWF.
Infatti, il WWF Palermo in collaborazione con il WWF Sicilia, ha organizzato, proprio durante l’ora dello spegnimento, uno spettacolo di artisti locali che si esibiranno in canti, balli e recitazioni il tutto a luci spente e senza uso di apparecchi alimentati da energia elettrica!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI E FORNITI DI CANDELE PER UNA SUGGESTIVA ED EMOZIONANTE ORA DELLA TERRA A PALERMO!
Per tutti i cittadini, le istituzioni, le organizzazioni, le imprese che vogliono far parte della più grande mobilitazione per il pianeta, lanciare la propria sfida, accettare una delle sfide promosse in tutto il mondo, basta andare su www.wwf.it/oradellaterra.
Sarà possibile vedere le foto e i resoconti degli spegnimenti da tutti il mondo seguendo la pagina Facebook in italiano dell’evento https://www.facebook.com/EarthHourItalia?ref=hl , sulla pagina http://www.facebook.com/wwfitalia e su Twitter seguendo @wwfitalia e #oradellaterra.