Il sindaco Lucio Antinoro ha deciso di non ricandidarsi, passando il testimone è stato al vicesindaco Peppe Pagoto. Dopo un'iniziale entusiasmo, per il candidato sindaco ci sono i primi problemi politici. Il Psi ha contestato il metodo con cui Pagoto è stato scelto, cioè con una lettera degli assessori della Giunta Antinoro. Per i socialisti i candidati si scelgono o con le primarie o con un accordo di coalizione.
La candidatura di Pagoto non è passata da nessuno dei due sistemi di selezione. Il Psi, c'è da dire, prima della rinuncia di Antinoro s'era guardato attorno
Il vicesindaco punta comunque ad allargare la sua coalizione.
Grande partecipazione sabato pomeriggio a Favignana, al comitato elettorale di Piazza Marina, per la presentazione del logo della candidatura a sindaco di Peppe Pagoto. La manifestazione è iniziata alle 16.30: è stata Veronica Guarrasi, protagonista del film "L'Isola", a dare il via al pomeriggio con un video messaggio dello stesso candidato ai cittadini delle Egadi.
Al termine del video entusiasmo palpabile e applausi a non finire per Pagoto, che ha fatto il suo ingresso al comitato con l'inno scelto per la candidatura, "Il cielo è sempre più blu".
Prima della scopertura del logo, Peppe Pagoto ha voluto ringraziare due compagni di viaggio dell'amministrazione uscente, l'assessore Vincenzo Bevilacqua e il sindaco Lucio Antinoro, che lo hanno definito "persona umile, responsabile e degna di rappresentare le Egadi per i prossimi cinque anni".
Tanti i giovani presenti alla manifestazione, che sostengono con convinzione questa candidatura.
“Non mi aspettavo la partecipazione, il calore e l’affetto dimostratomi - ha detto Peppe Pagoto – è stato un bellissimo pomeriggio, che mi carica di responsabilità, ma che mi onora, e mi sprona ad andare avanti per il bene delle nostre isole
MAZARA. Si è costituito il movimento "Insieme per Mazara", che lavora per una coalizione di liste civiche. La prima riunione è andata, secondo gli organizzatori, "oltre ogni più rosea aspettativa". Scrive il Movimento: "Numerose sono state le adesioni volte alla costituzione di una coalizione di liste civiche ; solo ed esclusivamente liste civiche, senza riferimenti a partiti politici , né a politici che artificiosamente si allontanano dai propri partiti, mascherandosi dietro pseudo liste civiche, ma che nel frattempo decidono ancora il bello e cattivo tempo al nostro territorio. Tanta è la voglia di cambiamento , tanta è la voglia di ridare agli elettori il ruolo per come sancito dalla Costituzione Italiana. L’obiettivo delle liste civiche non è la poltrona , bensì la condivisione e la realizzazione di un progetto amministrativo che veda la RINASCITA DÌ MAZARA , ed è ciò che tiene insieme le liste civiche, che nei prossimi mesi ed in forma del tutto democratica indicherà il proprio candidato alla sindacatura della nostra città".
PACECO. Il centrosinistra era compatto sulla ricandidatura del sindaco Biagio Martorana. Il Pd ha rotto gli indugi e ha deciso di non fare le primarie - che erano state chieste dalla consigliera comunale Anna Rosa Venturini - ma di dare il via libera alla ricandidatura di Martorana. La cosa piace agli alleati del Psi, anche perchè si vocifera che presto lo stesso Martorana aderirà al partito del deputato regionale Nino Oddo. I socialisti presenteranno una loro lista, un'altra sarà quella del Psi, poi ci potrebbe essere la lista civica di Martorana ed una quarta lista di riferimento del Megafono, il movimento del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. Ma la scelta di appoggiare Martorana ha portato a delle crepe nel Pd. Infatti alcuni iscritti del Pd hanno diramato un loro documento nel quale comunicano che "stanno valutando, loro malgrado, l’opportunità di trovare un metodo alternativo per proporre alla cittadinanza le proprie posizioni ed i propri punti programmatici che avrebbero voluto sottoporre al vaglio dei concittadini durante lo svolgimento delle primarie". Il documento è firmato da Giacomo Paesano (Capogruppo PD al Consiglio Comunale), Salvo Rosselli (Consigliere Comunale), Andrea Consales, Calogero Fede, Orazio Basiricò, Carmelo Piacentino, Giuseppe Scarcella (Delegato Sindaco della frazione di Dattilo), Pietro Cusenza
Va invece avanti per la sua strada il candidato sindaco del centrodestra Gianni Basiricò che si sta occupando delle liste.In corsa anche la candidata grillina Maria Grazia Vultaggio.