In seguito ad una nota del Ministero dell’Interno pervenuta direttamente dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia di Roma, è stato comunicato che a carico di Ciubotaru risultava pendente un mandato d’Arresto Europeo per furto aggravato e che il destinatario poteva trovarsi domiciliato nel Comune di Marsala.
Dal momento della ricezione del provvedimento, sono iniziate ininterrotte su tutto il territorio marsalese le ricerche del fuggitivo, cercando di capire chi potesse ospitarlo.
Dopo una meticolosa e capillare attività info - investigativa sul territorio, utilizzando esclusivamente metodi tradizionali, quali il pedinamento e molteplici servizi di osservazione sui luoghi di possibile frequentazione del catturando, carabinieri in abiti simulati e con autovetture civetta hanno arrestato il fuggitivo, che alla vista dei militari non ha opposto alcuna resistenza, capendo subito il motivo della loro venuta.
Negli uffici di Villa Araba al soggetto è stato immediatamente spiegato il contenuto del provvedimento di cattura diramato in tutta Europa, emesso dall’ Autorità Giudiziaria Rumena nel maggio del 2012, in forza del quale doveva scontare la pena di tre anni di reclusione.
Di concerto con la Procura di Marsala e la Corte di Appello di Palermo Ciubotaru Gheorghe è statotrasferito presso la Casa Circondariale di Trapani in attesa di essere consegnato alle Autorità del proprio Paese, dove dovrà scontare il rimanente della pena detentiva in carcere.