Vincenzo Martinico, che era stato eletto nelle liste di Grande Sud, e che faceva parte dei consiglieri di opposizione, ha deciso di saltare il fosso e di passare con la maggioranza, aggregandosi al gruppo dell'Udc. Dopo il passaggio di qualche mese fa di un consigliere di maggioranza, Michele Gandolfo, all'opposizione - dal Pd al neo costituito gruppo del Psi con Paola Daniela Cudia - adesso si registra un passaggio inverso che potrebbe dare un po' di ossigeno alla tribolata maggioranza del Sindaco Giulia Adamo. Il cambio di casacca di Martinico era nell'aria da tempo e se ne discuteva a Palazzo VII Aprile. Il medico, nella passata consiliatura, divenne uno dei più fervidi sostenitori dell'ex Sindaco Renzo Carini quando il fratello, Francesco, fu nominato assessore al bilancio. La doppietta dei fratelli Martinico - uno assessore, l'altro consigliere - durò però pochi mesi, perchè poi la riforma elettorale introdusse il divieto di parentela tra assessori e consiglieri.
Di recente, comunque, Martinico è entrato in polemica con il Sindaco Adamo e il vicesindaco Vinci, minacciando addirittura azioni legali, quando dall'Amministrazione Comunale è partita una bordata nei confronti del personale del pronto soccorso dell'ospedale di Marsala per i tempi di attesa ritenuti troppo lunghi. Martinico è intervenuto per difendere la professionalità della categoria.
In un'altra occasione, invece, ha chiesto chiarezza al Sindaco Adamo circa il destino degli autisti della Sma, la muncipalizzata dei trasporti.
Per Martinico si tratta di un ritorno nell'Udc di Giulia Adamo, perchè nel 2007 era stato eletto consigliere comunale proprio in quella lista, salvo poi passare,nel 2011, in Forza del Sud. Nelle sue intenzioni, l'apporto all'Amministrazione sarà critico, soprattutto nei confronti di qualche assessore da lui considerato "non all'altezza". Ecco le parole di Martinico:
In un momento di particolare confusione politica dove spesso si preferisce impiegare il proprio tempo alla ricerca della collocazione funzionalmente migliore magari per propri tornaconti personali ed ancora in un momento di crisi globale che riguarda anche la nostra cittá, ritengo sia doveroso assumere delle posizioni chiare e responsabili. La cittá ha bisogno di essere amministrata senza continue critiche strumentali. Proprio per questo, dopo una attenta riflessione ed in tempi oggi non sospetti, lontano da elezioni, ho deciso di fare una scelta chiara aderendo tecnicamente al gruppo consiliare che vede come capo gruppo la collega Ingrassia alla quale manifesto la mia stima per i comportamenti moderati e lineari assunti in Consiglio Comunale. Altresì , incoraggio il Sindaco Adamo ad amministrare Marsala con l' attuale determinazione . Pur cosciente che taluni esponenti della Giunta di Governo non sono all'altezza delle capacitá del Sindaco, sono pronto a sostenere l'attività dell’ On. Adamo mantenendo libera la mia coscienza da sterili condizionamenti partitici.