Medici sportivi, ortopedici e cardiologi eseguiranno gratuitamente una valutazione clinica attraverso una visita medica e la somministrazione di un questionario di rilevamento dei rischi alle fratture spontanee e un accertamento diagnostico della densità ossea con la valutazione quantitativa della mineralometria ossea computerizzata che permetterà di valutare i reali rischi verso una patologia silente ma invalidante quale è la osteoporosi. La popolazione oggetto dell'attenzione dello screening è quella femminile di età compresa tra i 35 ed i 70 anni, epoca in cui la fase pre-climaterica o la menopausa comincia a manifestare i segni o segnala già un quadro conclamato di osteoporosi.
La finalità è di fare emergere, nelle donne che si sottoporranno al controllo, coloro che non sono ancora a conoscenza della loro condizione osteoporotica di valutare l'efficacia della terapia in coloro che già hanno intrapreso un trattamento farmacologico. L'occasione dà l'opportunità ai Medici di dialogare con gli intervenuti per dare le giuste indicazioni sui corretti stili di vita alimentari e sui benefici di una regolare attività fisica controllata al fine di prevenire o curare l'impoverimento calcico delle ossa.
Inoltre, agli intervenuti sarà distribuito materiale illustrato ed una pubblicazione informativa sull'osteoporosi dove trovare consigli utili per mantenere sotto controllo la situazione clinica della malattia, oltre all'illustrazione di esercizi utili per prevenire l'impoverimento osseo. Le giornate sulla prevenzione dell'osteoporosi sono patrocinate dal Coni.