Questa la motivazione espressa dal coordinamento comunale del Mir: «Dopo governi incentrati, esclusivamente, sull'ordinaria amministrazione, tra l'altro, con pessimi risultati, e che politicamente sono stati più attenti a perseguire interessi di parte a danno dell'interesse collettivo, è giunto il momento di un forte».
I Moderati in Rivoluzione alvano ben poco dell'attuale esperienza amministrativa e del lavoro svolto dal sindaco Biagio Martorana: «La nuova amministrazione dovrà uniformare la propria gestione ad un'ottica manageriale, che miri alla redditività ed all'eliminazione degli sprechi e che sappia programmare i propri interventi basandosi, sempre più sul sistema globale, e sempre meno, su quello locale, regionale e nazionale». Basiricò è stato eletto nella lista del Pdl e ne fa parte ancora oggi. Può contare sul sostegno del Mir ma anche di alcun liste civiche. Dovrà vedersela con il sindaco uscente Biagio Martorana che ha deciso di ricandidarsi senza passare dal vaglio delle primarie così come continuano a chiedere i renziani e l'area del Megafono che fa riferimento alla consigliera Anna Rosa Venturini. Ci saranno i grillini che hanno scelto di candidare l'ex assessore Maria Grazia Vultaggio.
CUSTONACI. A Custonaci, dove la campagna elettorale è in corso da tempo, prosegue anche l'attività amministrativa. Monia Sanclemente è infatti il nuovo assessore della Giunta di Custonaci. A nominarla è stato il sindaco Mario Pellegrino il quale, in questo modo, ha ricostituito il plenum dopo le dimissioni presentate dall'ormai ex assessore Laura Avena. Monia Sanclemente, 27 anni, è laureata in scienze infermieristiche ed il primo cittadino le ha assegnato le deleghe ai Servizi Sociali, Politiche della Famiglia, Politiche giovanili, Distretto D 50, Asilo Nido.
"Dopo le dimissioni dell'assessore Avena mi sono subito attivato per ricostituire il plenum della Giunta - afferma il sindaco Mario Pellegrino - e rispettare la normativa vigente relativa alle quota rosa. Questa decisione non fa altro che confermare la nostra volontà di amministrare, e bene, Custonaci sino all'ultimo giorno del mandato elettorale".
VALDERICE. E sta entrando nel vivo a Valerice la campagna elettorale di Mino Spezia, in corsa per la carica di primo cittadino. L'esponente del Pd ha incontrato il rappresentante di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno per un confronto su temi legati allo sviluppo ed all'occupazione. Per l'occasione Spezia ha annunciato che una delle priorità del suo programma sarà la realizzazione di un osservatorio permanente sull'economia comunale.