La richiesta era stata presentata lo scorso mese di gennaio. Nei giorni scorsi, l'assessore Solina e l'ingegnere Accardo della Trapani Servizi si erano recati a Palermo per incontrare il dirigente generale dell'Assessorato sollecitando la definizione della pratica. Domani torneranno a Palermo per ritirare la documentazione firmata.
Una volta ottenuto il via libera da parte della Regione, l'amministrazione comunale intraprenderà le iniziative necessarie per procedere, entro breve tempo, alla rimozione delle alghe lungo tutto il litorale di pertinenza secondo un programma di interventi già stabilito. I lavori verranno eseguiti con l'ausilio di ruspe e pale meccaniche che consentiranno di trasbordare la posidonia sui camion diretti in discarica.
Si inizierà dalla spiaggia a ridosso delle Mura di Tramontana, da Porta Botteghelle fino all'ex Mercato del Pesce. I mezzi meccanici poi si sposteranno sul litorale di Marausa.
L'amministrazione comunale valuterà se intervenire anche sul tratto di Lungomare a ridosso dell'ex Mercato del Pesce dove, fino all'anno scorso, era presente una minima quantità di sabbia portata dal mare. L'area, infatti, è stata interdetta alla balneazione per la presenza di scogli e ciottoli che ne compromettono la sicurezza delle persone e, quindi, la fruibilità.
Si svolgeranno manualmente, invece, gli interventi di rimozione delle alghe lungo il Lungomare Dante Alighieri, nel tratto compreso tra piazza Vittorio Emanuele e il Cavallino Bianco.