Prove che a differenza della mattina, disputate con condizioni meteo variabili, si sono svolte con bel tempo e temperature decisamente più alte. Sul giro secco e con poco carburante, i tempi dei primi sette piloti sono racchiusi in appena 6 decimi di secondo. Davanti a tutti c'è la Red Bull di Vettel, secondo Alonso (Ferrari) a 17 millesimi, terzo Webber (Red Bull), quarto Raikkonen (Lotus), quinto Massa (Ferrari). Ma a stupire in queste prove libere del GP di Spagna sono i long run fatti sul passo gara. I giri veloci di Alonso ( il più veloce in 1'28" 700), prima con le medie, e poi con le gomme dure dimostrano una messa a punto perfetta per la monoposto di Maranello. Subito dietro al pilota spagnolo l'altro pilota Ferrari Massa, che ha girato più lento di qualche decimo rispetto al compagno di squadra. Seguono gli ottimi tempi fatti registrare da Kimi Raikkonen su Lotus, a conferma della forza sempre più consolidata in questa stagione del binomio Lotus e campione finlandese. Molto più indietro gli altri top driver a cominciare da Vettel, Webber e i due piloti della Mercedes Hamilton e Rosberg.
- La Formula 1 dopo i primi quattro GP in giro per il mondo sbarca in Spagna sul circuito di Catalunya a Montmelò.
Le prime prove libere si sono disputate su pista bagnata che è andata pian piano asciugandosi. Davanti a tutti si sono piazzate le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa, davanti alla Toro Rosso di Vergne. Attardati gli altri big: Lewis Hamilton su Mercedes è solamente sesto, Kimi Raikkonen su Lotus ottavo, Sebastian Vettel addirittura 19°. A Montmelò arriva il primo step evolutivo delle monoposto per ciò che riguarda l'arerodinamica, e di sicuro sarà una tappa fondamentale per capire quali sono i valori in campo dei top team che si giocano i due titoli iridati.
In testa alla classifica piloti c’è al momento Sebastian Vettel con 77 punti. Piazza d’onore per Kimi Raikkonen (67), seguito da Lewis Hamilton (50) e Fernando Alonso (47). Poi Mark Webber (32) e Felipe Massa (30). La Red Bull è al primo posto fra i costruttori, seguita da Lotus, Ferrari e Mercedes. In Spagna si attende una performance positiva da parte della Ferrari che deve riscattare la corsa disastrosa del Bahrain, condizionata dal blocco del Drs della vettura di Alonso e dal doppio Ko della posteriore destra di Felipe Massa.
Carlo Rallo