Il progetto, inserito nel Piano di Zona 2010/2012, prevede l’apertura di cinque centri socio-ricreativi. Per il comune di Petrosino , la struttura individuata è il Centro polivalente ex Scuola San Giuliano. Ogni centro dovrà svolgere la propria attività almeno per tre ore giornaliere, cinque giorni settimanali, per un periodo di nove mesi per ogni annualità di attuazione del progetto, che durerà in tutto tre anni.
In ogni Centro dovranno operare cinque associazioni, di cui quattro di volontariato e un' associazione sportiva dilettantistica, nonché un tutor con funzioni di coordinamento, gestione e monitoraggio delle attività educative, e un ausiliario con funzioni di supporto.
Presso ogni Centro dovranno svolgersi i laboratori di Sport, Teatro e Musica, Artigianato, Valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale ed ecologico, Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.
Il bando di selezione è pubblicato sul sito del comune di Petrosino. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 17/05/2013.