Per questo, per la Cisl, è urgente consolidare il confronto tra sindacato e governo Crocetta”. Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia e Gigi Caracausi, numero uno regionale della Funzione pubblica del sindacato, commentano così la decisione del governo Letta di prorogare al 31 dicembre il contratto degli oltre 20 mila precari siciliani.
I due leader della Cisl siciliana commentano positivamente l’inserimento nel decreto sulla cassa integrazione approvato oggi dal Consiglio dei ministri, della proroga del rapporto di lavoro dei precari degli enti locali siciliani. “Chiude il cerchio della azione forte che il sindacato confederale ha svolto da oltre un anno, - sostengono - nelle ultime settimane assieme al governo regionale”.
Dal governo nazionale, infatti, sarà difficile ottenere “soluzioni di legge e risorse aggiuntive”. Bernava e Caracausi, insistono: “La Regione individui, attraverso il confronto, un percorso originale e innovativo, fatto di soluzioni normative e contrattuali e di risorse proprie e da recuperare mediante la razionalizzazione del sistema degli enti. La Cisl è pronta a sedersi al tavolo”, ribadiscono i due rappresentanti sindacali.