Le auto che girano senza assicurazione hanno le ore contate. Dal 15 febbraio entrerà in vigore un meccanismo che non lascerà scampo alle cosiddette auto fantasma. Sta per essere infatti presentato un emendamento al decreto Destinazione Italia a firma Pd che introduce la possibilità per le migliaia di telecamere presenti sulle nostre strade (Tutor, ZTL, Telepass o sorpassometri) di rilevare automaticamente i dati dell'autovettura e di metterli in relazione con il data base delle auto non assicurate.
E' stato infatti creato un web service (una piattaforma della Motorizzazione Civile) per fornire in tempo reale i dati di quali auto non sono coperte da assicurazione. Le polizie lo possono interrogare in qualsiasi momento e mettere in piedi controlli impensabili fino a qualche tempo fa. I dati, poi, saranno invierati alla polizia.
Il progetto va avanti da secoli ma per renderlo finalmente realizzabile è stato necessario modificare diverse leggi, creare un archivio di auto non assicurate e gestire in tempo reale la mole di dati per arrivare a contestazioni immediate che dovrebbero interessare al momento circa 3,8 milioni di veicoli che nel nostro Paese circolano senza polizza.
Le sanzioni per chi circola senza assicurazione possono infatti essere pesanti: si va da 841 a 3.366 euro e c'è poi il sequestro del veicolo (che sarà restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi).