Consegnati nel salone conferenze della Camera di Commercio di Trapani, i marchi di Ospitalità italiana 2014. Si tratta di una certificazione promossa, a livello nazionale, dall’Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche, e dalle Camere di Commercio. L’iniziativa è rivolta alle strutture ricettive e ristorative, suddivise in diverse categorie: hotel, residenze turistico alberghiere, ristoranti, agriturismi e B&B. Le imprese della provincia di Trapani che hanno ricevuto l’attestato hanno partecipato ad bando di selezione predisposto nei mesi scorsi dalla Camera di Commercio di Trapani attraverso l’Azienda speciale servizi alle imprese.
I riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace e dal presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno. Presente alla cerimonia anche il segretario dell’ente camerale Diego Carpitella e Giuseppe Finocchiaro, in rappresentanza dell'Isnart.
I marchi sono andati alle seguenti strutture: Hotel Centrale (Alcamo), Hotel Stella d’Italia (Marsala), Hotel Poma (Custonaci), osteria La dolce vita (Trapani), Crystal Hotel (Trapani), ristorante Baglio Fontana (Buseto Palizzolo), Baglio Case Colomba (Buseto Palizzolo – località Piano neve), Turismo rurale Case Colomba (Buseto Palizzolo – località Piano neve), Villa Zina Park Hotel (Custonaci), ristorante Villa Zina (Custonaci), La Bettolaccia (Trapani), Ciuri di Badia (Buseto Palizzolo), Baglio Oneto Resort (Marsala), Agriturismo “La Concordia” (Paceco), Tenute “Plaia” (Castellammare del Golfo), Villa Giardinata di Gambino Vincenzo (Valderice – Chiesanuova), Mahara Hotel (Mazara del Vallo), G&G snc di Amoroso G. e Adragna G. (Paceco – Dattilo), Baglio Basile (Petrosino), Agriturismo Vultaggio (Trapani – Guarrato), Divino Hotel - Voglia di benessere di Vultaggio Giuseppe (Trapani – Rilievo).
L’iniziativa punta a stimolare l’offerta di qualità in Italia. Alberghi, ristoranti, agriturismi, stabilimenti balneari, camping che espongono il marchio Ospitalità italiana garantiscono elevati standard di accoglienza e di servizio. Le strutture sono state valutate con apposita visita ispettiva. Successivamente la Commissione composta dai rappresentanti dell’Isnart, dell’Azienda speciale “Servizi alle Imprese” e dal segretario generale della Camera di Commercio di Trapani ha assegnato i riconoscimento alle aziende che hanno ottenuto un punteggio più elevato, che saranno titolate ad esporre il logo "Ospitalità Italiana". Il marchio fornisce ai clienti delle strutture ricettive una valutazione obiettiva del servizio offerto e rappresenta quindi una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità, chiarezza di immagine, garanzia di qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra. Le aziende che hanno ottenuto il riconoscimento saranno inserite negli elenchi pubblicati sul sito web www.10q.it, oltre che in diverse riviste, guide e applicazioni per smartphone e tablet.