Gentile Sig.ra Sindaco di Marsala,
le scriviamo, per farle sentire una voce, un grido, una richiesta, che viene da questa città.
Il Movimento 5 Stelle Marsala, che non ha una rappresentanza in Consiglio Comunale ma lavora nel territorio e per il territorio, ascoltando i cittadini e cercando di proporre soluzioni, oggi si pone il problema della TARES.
Sappiamo che lo Stato centrale, ha obbligato i comuni alla copertura del 100% delle spese relative ai rifiuti e i servizi indivisibili ma sappiamo anche, in base alla legge 124/2013, che si dava la possibilità ai Comuni di mantenere la TARSU anche nel 2013 aggiungendo solo la maggiorazione di 0,30 centesimi al mq.
Noi cittadini ci chiediamo perché si è deciso di passare alla TARES relegando il Comune a mero esattore delle tasse per lo Stato, e semplice ragioniere nel recuperare il costo enorme di un servizio di igiene urbana a dir poco scandaloso, basti girare per le vie del centro in una giornata di vento o visitare le contrade per trovare per strada plastica e spazzatura in ogni dove....
Noi cittadini ci chiediamo, come mai il costo per i contribuenti è aumentato, stando alle dichiarazioni di questa Amministrazione che si è lodata e compiaciuta dei nuovi risultati sulla raccolta differenziata raggiungendo valori prossimi al 60%?
Quindi perché la TARES 2013 è così alta?
A cosa sono legate le cifre spropositate che i marsalesi leggono nelle proprie bollette?
Certo non potete raccontare che è colpa dei 30 centesimi a metro quadro introdotti dal, non eletto, Governo Monti (legge 124/2013), o peggio ancora nascondersi dietro le parole “lo sa l'AIPA” (la s.r.l. a cui voi avete affidato l'incarico di redigere le bollette).
Sig.ra Sindaco la preghiamo di fare chiarezza bene e subito perchè non c'è più tempo.
lo chiedono i pensionati, lo chiedono i padri e madri di famiglia, lo chiedono la cittadinanza tutta, perché continuando così, i nostri/vostri bambini avranno i nostri identici problemi.
I cittadini di Marsala e il Movimento 5 Stelle Meetup di Marsala