Da tempo era finito nel mirino delle forze dell’ordine, sospettato di gestire un importante smercio di droga, Agugliaro Francesco Paolo, 22enne di Buseto Palizzolo, apparentemente nullafacente, passava tutta la giornata a spasso per il paese tra un bar ed un altro, era diventato noto alle forze dell’ordine per i numerosi precedenti accumulati per guida senza patente e nonostante la misura dell’Avviso Orale notificatagli di recente non aveva dato segnali di ravvedimento. In particolare negli ultimi tempi sempre più assidua era la frequentazione dello stesso con numerosi giovani anche dei Comuni limitrofi, molti di questi già segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti, circostanza che aveva fatto insospettire i militari dell’Arma.
I Carabinieri della locale Stazione, guidati dal Luogotenente Beniamino Cannas, da giorni controllavano la sua abitazione, da quando era stato notato un via vai sospetto di giovani. Strani incontri, che da tempo ormai, erano sotto l’attenta osservazione degli investigatori, che appostati nei pressi della predetta abitazione in servizi di osservazione, constatavano che durante tutto l’arco del tardo pomeriggio giovani, a bordo di ciclomotori, arrivavano nei pressi della predetta palazzina e vi entravano ed uscivano dopo pochi minuti.
Ieri, i militari della Stazione di Buseto Palizzolo, quando ormai avevano avuto conferma delle ipotesi investigative formulate nelle ultime settimane, hanno deciso di fare irruzione. Nonostante la giornata fredda e piovosa che certamente non ha favorito le attività di ricerca dello stupefacente condotte all’esterno nelle pertinenze dell’abitazione, i carabinieri, grazie anche all’ausilio di un’unità Cinofila del Nucleo di Palermo, a seguito di approfondita perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto ben nascosti all’interno dell’abitazione: circa 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, suddivisa in singole dosi, confezionate e pronte per lo spaccio, per un valore di mercato che si stima intorno ai 2000 euro; bilancini di precisione, cellophane e carta stagnola e quant’altro di necessario per il confezionamento delle dosi.
Il tutto è stato sottoposto a sequestro. Dopo il ritrovamento della sostanza Agugliaro è stato immediatamente tratto in arresto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria presso la Casa Circondariale “San Giuliano” di Trapani.
L'operazione condotta dall’Arma di Buseto Palizzolo, si inquadra all’interno di una più ampia azione di contrasto al fenomeno del traffico di stupefacenti, fortemente promossa dal superiore Comando Compagnia di Alcamo diretto dal Capitano Savino Capodivento.