Organizzata dal Comune di Favignana, con il sostegno del Comune di Trapani, della Nazionale italiana sindaci, della Città del Vaticano e del centro sportivo Trapani Calcio che ha messo a disposizione il campo, si svolgerà, venerdì e sabato prossimi, una due giorni dedicata allo sport nel cui ambito sarà disputata anche una partita di calcio di beneficenza tra la Nis e quella di Città del Vaticano.
Le rappresentanze di entrambe le squadra giungeranno al porto di Trapani Venerdì mattina per poi trasferirsi a Favignana dove, tra le altre cose, effettueranno una visita guidata all’ex stabilimento Florio. Alle 17,30 a Palazzo Florio, si svolgerà la tavola rotonda sul tema “Fiscalità Locale e Sport” con uno scambio di esperienze con rappresentanti dell’ANCI e con i sindaci di tutta Italia.
Sabato, alle 10.30, al centro sportivo “Sorrentino” di Trapani si disputerà la partita tra Nis e Città del Vaticano. Il ricavato dei biglietti sarà devoluto dall’amministrazione comunale di Favignana agli Oratori delle isole Egadi.
Questa la rosa della Nazionale Italiana Sindaci che sarà in campo sabato a Trapani:Renzo Berti, ex-sindaco di Pistoia e medico sociale, Salvatore Braschi, consigliere comunale di Favignana, Alfio Currenti, sindaco di Gallodoro, Silvano Farris, sindaco di Buggerru, Massimo Galli, sindaco di Roccalbegna, Christian Giordano, sindaco di Villanova D’Asti, Serafino Grassi, vice sindaco di Novedrate, Omar Hassan, sindaco di Modolo, Enzo Manenti, presidente della Nazionale e sindaco di Licciana Nardi, Giancarlo Mazzotta, sindaco di Carmiano, Flavio Morini, ex sindaco di Scansano, Mirko Patron, sindaco di Campodarsego, Attilio Romano, sindaco di Casalbuono, Nunzio Tacchetto, sindaco di Vigonza, Domenico Tanzarella, sindaco di Ostuni, Angelo Campi, Mister della Nazionale e assessore al Bilancio del Comune di Salizzole. La Nazionale sarà accompagnata dai massofisioterapisti dell’Istituto Fermi di Perugia.
A dare il calcio di inizio della partita saranno il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, e il sindaco di Trapani, Vito Damiano.
La Nazionale italiana sindaci è nata per sottolineare l’importanza dell’impegno sociale alla base dell’attività di un “primo cittadino” e per promuovere un aspetto dello sport che oggi rischia di perdere il proprio valore e la propria originale bellezza. Dal 2002 ad oggi ha giocato negli stadi più importanti del nostro Paese, affrontando, tra le altre, la Nazionale italiana cantanti, la Nazionale parlamentari, la CalciAttori Team, la Nazionale piloti, la Nazionale magistrati, la Nazionale italiana Olimpici e molte altre ancora. Ha raccolto cifre consistenti devolute a favore di iniziative a carattere sociale (tra le Associazioni beneficiarie, Telethon, Unicef, Croce Rossa) e ha realizzato un CD/DVD intitolato “Uomini Fuori dal Comune”, le cui vendite hanno fruttato 24.000 euro, interamente devoluti ad AMREF (African Medical Research Foundation). Dal 2009, per ampliare il proprio impegno sociale anche all’ambito della ricerca scientifica, la Nazionale italiana sindaci ha deciso di sostenere Telethon.