“Spiace constatare come, ancora una volta, una grande opportunità per il nostro territorio, possa trasformarsi in una dannosa guerra di campanile”.
Lo dice Antonella Milazzo, deputato regionale del PD e componente della commissione cultura all'Ars, a proposito della collocazione da dare alla
nave romana ritrovata nelle acque antistanti Marausa nel 1999. Si tratta della più completa nave commerciale mai ritrovata, restaurata nei laboratori di Salerno e pronta per l'esposizione.
“L'Assessorato Regionale Beni Culturali deve farsi carico di trovare, in tempi rapidi, la soluzione ottimale per la collocazione dell'importante reperto. Una collocazione che ne valorizzi l'importanza, la renda fruibile ai cittadini e ne faccia strumento ulteriore di attrazione turistica”.
“Non c'è alcuno ‘schiaffo’ reale o virtuale da dare o evitare – aggiunge la parlamentare regionale - i campanilismi e i veti incrociati sono una zavorra sulle ali
del nostro sviluppo”.
“Una collocazione inappropriata – conclude Antonella Milazzo - finirebbe col danneggiare persino il luogo che dovrebbe accogliere il reperto.
L'Assessore individui quindi, immediatamente, una sistemazione definitiva che porti valore aggiunto all'intero territorio provinciale”.