L'UDI provinciale di Trapani, valutando i programmi elettorali dei candidati a Sindaco di Mazara del Vallo nelle prossime elezioni amministrative, ha preso atto di un silenzio assordante in materia di diritti civili. Ricordiamo che i Diritti Civili garantiscono il principio di uguaglianza sostanziale, che è la prima caratteristica dello Stato sociale, ed incidono in modo preponderante sul welfare locale.
Per questo motivo, l'UDI Trapani sottopone ai Candidati quattro propste da inserire nel loro programma: proposte che sono in linea con lepolitiche portate avanti dall'UDI da sempre e su tutto il territorio nazionale; proposte che sono in primo luogo dei segni di un indirizzo politico di cambiamento e che, per la maggior parte, non incideranno in alcun modo sul bilancio della futura amministrazione.
L' UDI prov. DiTrapani chiede ai candidati a Sindaco di impegnarsi per:
1/ Introduzione dello ius soli comunale, ossia la cittadinanza onoraria ai figli dei migranti nati nel Comune.
2/ Registro delle coppie di fatto.
3/ Implementazione dei consultori e indirizzo affinchè nelle strutture sanitrie venga somministrata la RU486.
4/Dichiarare il Comune Città Libera dalle pubblicità lesive della dignità della donna, come predisposto da una risoluzione del Parlamento Europeo.
L'UDI di Trapani, nel sottoporre ai candidati questi punti, confida in una positiva risposta da parte dei competitori, certe che nessuno si sottrarrà ad un importante e necessario dibattito sulla materia.