Disposta l'autopsia per "Giovanni il tedesco" il clochard di Trapani, che viveva vicino alle saline di Nubia, e che era molto noto e amato dalla popolazione del luogo. Si chiamava Hans Theo Gortz, era di origine tedesca, aveva 72. E' morto domenica scorsa all'ospedale «Sant'Antonio Abate», qualche ora dopo esservi stato trasportato in fin di vita. Era stato trovato vicino al litorale di Nubia, non distante dalla quella che era la sua abitazione. E' stata la Procura di Trapani ad avviare una indagine, condotta dai carabinieri, sul decesso dell'uomo che alla testa presentava una ferita. Secondo una prima ipotesi dei militari, che dovrà confermare l'esame autoptico, l'uomo potrebbe essere caduto accidentalmente e avere sbattuto la testa a terra. Rialzatosi avrebbe percorso alcune centinaia di metri prima di accasciarsi al suolo. Questo il ricordo di Girolamo Culmone, direttore della Riserva della Saline di Trapani e Paceco:
Giovanni il Tedesco, così era conosciuto da tutti, perchè arrivava dalla Germania, da 40 anni viveva in Sicilia e da più di 30 aveva scelto di vivere a Nubia, facendosi amare dalla comunità locale che lo aveva accolto prendendosene cura. Per il suo grande amore e rispetto per la natura e gli animali, aveva scelto di vivere in una zona della Riserva, uno tra i luoghi più affascinanti di Nubia, dove condivideva la sua umile dimora con i suoi cani, grandi e fidati amici.
A dispetto del suo apparire trasandato, nascondeva l’animo di un uomo colto e sensibile che nella sua vita aveva attraversato tanti mari burrascosi e scelto di vivere in giro per il mondo. La bellezza della Sicilia però aveva posto fine al suo vagare e innamoratosi dei suoi colori, ne dipingeva l’essenza sulle pareti di vecchi ruderi, riportandoli a nuova vita.
Questo suo animo libero e indipendente lo avevamo accettato ed imparato a conoscere, Giovanni era ormai l’amico di tutti, conosciuto da tanti che per anni lo incontravano dinanzi all’ingresso del Santuario della Madonna di Trapani, dove con i suoi modi gentili esponeva i suoi disegni in cambio di qualche moneta.
Oggi Giovanni non è più con noi, domenica mattina è stato ritrovato in fin di vita nei pressi del litorale di Nubia, non distante dalla sua abitazione, soccorso e portato in ospedale è deceduta dopo qualche ora. Lo vogliamo ricordare sempre allegro con la battuta pronta a sdrammatizzare un vissuto fatto di tante difficoltà. A lui va il nostro più sincero ricordo.
WWF ITALIA - R.N.O. SALINE DI TRAPANI E PACECO
Direttore Dott. Girolamo Culmone