Si svolgerà a Favignana da domani al 25 maggio, come ogni anno, la manifestazione "Le giornate dei fenomeni" promossa dall'assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con gli utenti del Centro Anziani "I Fenomeni" di Favignana e di alcune associazioni locali. Diverse le attività svolte, ad iniziare da un torneo di bocce, una mostra mercato e degustazioni per la riscoperta delle tradizioni.
<L'intento della manifestazione, giunta alla sesta edizione, è quello di promuovere le tradizioni e le esperienze degli anziani – dice il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto - sviluppando le attitudini di ciascuno recuperando le energie e le esperienze di tutti per l'intera collettività e soprattutto per i più giovani. Gli anziani hanno vissuto dei cambiamenti epocali e nel loro bagaglio umano hanno sedimentato esperienze, risorse, abitudini, conquiste che sono il nostro humus sociale. E la loro età è un grande tesoro. Le Giornate dei Fenomeni vogliono rafforzare le radici, fortificare il legame affettivo, scoprendo e facendo scoprire specialmente ai giovani, il vero valore dei rapporti umani. Sono un momento di confronto fra generazioni, affinché le esperienze degli anziani vengano messe a disposizione dei più giovani in un contesto di sano divertimento, aggregazione e cultura dello stare bene insieme>.
Questo il programma nel dettaglio:
Venerdì 23 maggio in mattinata un torneo di bocce e nel pomeriggio tornei di carte (Burraco – Marianna – 31) e tombola.
Sabato alle 15.30 partenza in trenino dal Centro Anziani per giri e visita all’Ex Stabilimento Florio.
Domenica alle 9.30 una mostra mercato organizzata dagli operatori del progetto “Nonni, Nipoti e Dintorni” con la collaborazione degli anziani e a seguire “Degustando”: piatti tipici locali preparati dagli anziani del Centro Sociale.