Il reparto di pneumologia al pronto soccorso dell'Ospedale Paolo Borsellino di Marsala non è attivo. E la cosa sta creando notevoli disagi agli utenti. Tra questi c'è anche un paziente marsalese che ha raccontato la sua storia. "Mi sono recato al Pronto soccorso dell'ospedale di Marsala per gravi problemi respiratori e qui ho appreso, con mia indignazione, dello stop ai ricoveri in pneumologia ormai da circa tre mesi, tuttavia il reparto rimane aperto per ricoveri di pazienti con altro tipo di patologie di pertinenza internistica, come chirurgica e ortopedica, mettendo a rischio di infezioni coloro che devono essere operati".
Lo stop ai ricoveri in pneumologia sembra sia dovuto alla mancanza di personale, sia medici che infermieri. E menomale che qualche settimana fa i vertici dell'Asp avevano detto che si voleva potenziare il Paolo Borsellino. Niente. Ci sono invece gravi disagi per i pazienti che hanno bisogno di determinate terapie, come la ventilazione assistita pneuomologica, ma vengono dirottati verso altri ospedali che hanno il reparto attivo.
"La direzione sanitaria dell'Asp e dell'ospedale di Marsala - continua la lettera inviata dal cittadino - non si sono preoccupati di assicurare l'assunzione di medici per la pneumologia per potere assistere i pazienti, lasciando cittadini e malati allo sbaraglio. Sono fortemente indignato anche per il completo silenzio del sindaco e della commissione sanitaria comunale, che dovrebbero vigilare".
Il reparto di pneumologia non sembra avere lunga vita. Anche perchè già all'inizio dell'anno il reparto era stato chiuso. Con altri disagi e altre proteste.