Il Comune di Favignana – Isole Egadi, aderisce a “Voler bene all'Italia”, giornata di Festa dei Piccoli Comuni, che ha previsto anche un importante momento di confronto su Green Economy e bellezza come leve di rilancio delle aree minori, martedì 27 maggio pomeriggio a Roma.
L’iniziativa si svolgerà domenica 1 giugno in coincidenza con il decennale di “Voler bene all’Italia”, che unisce idealmente la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni e la Festa della Repubblica. Si tratta della celebrazione di un momento che si è avvalso di un lungo lavoro che Legambiente ha fatto in questi anni in merito alla promozione e valorizzazione delle aree cosiddette minori.
Un impegno, quello della cura del territorio, in cui ogni soggetto è un presidio che svolge un ruolo rilevante nel far emergere le peculiarità uniche che qualificano questi luoghi e in cui le Amministrazioni Comunali fanno da traino e da guida nell’impostazione di un atteggiamento che conduca a percorsi virtuosi.
<Il nostro Comune è una località che si distingue in termini di eccellenze nel panorama costiero italiano – dice il sindaco Giuseppe Pagoto - e questo risultato è determinato anche e proprio in virtù di scelte di politiche che hanno saputo mirare alla valorizzazione in termini di sostenibilità delle ricchezze naturali, storiche e artistiche, alla tutela del patrimonio paesaggistico e del territorio, alla sicurezza degli abitanti, alla loro qualità della vita e ai servizi offerti>.
Il 1° giugno a Favignana l’Ex Stabilimento Florio sarà aperto, oltre che in mattinata, dalle 10.15 alle 13.45, anche di pomeriggio.
Sabato 31 maggio alle 20.30, inoltre, al Centro Sociale “I Fenomeni”, in via delle Fosse, verrà portata in scena una commedia comico-dialettale.