In questi ultimi giorni, i cittadini abitanti della zona di Birgi limitrofa la spiaggia di Maurasa Lido, hanno lamentato lo stato di abbandono e di degrado della aree adiacenti la spiaggia. I cittadini assistono ogni giorno allo scenario di discariche a cielo dove si trovano: mobili abbandonati, elettrodomestici, materassi, “eternit”, il tutto sommato alla mancata pulizia della spiaggia, e alla carenza di manutenzione del manto stradale delle vie adiacenti.
Visto che la Signora Sindaco di Marsala, si è dichiarata lungimirante nella sua politica turistica, lo scenario sopra descritto non è certo un bel biglietto da visita per il turista, e non garantisce neanche le normali condizioni di salute di chi vi transita e fruisce della spiaggia.
Ho chiesto pertanto come portavoce dei cittadini stessi, allo stesso Sindaco e all'Assessore competente del Territorio e dell'Ambiente, di incontrare gli abitanti della zona per un confronto pubblico. Le loro proteste non possono rimanere inascoltate, né è ammissibile che ogni anno la situazione si ripresenti, sempre peggio.
Il territorio non deve rimanere incontrollato e ne abbandonato, l'amministrazione comunale quindi deve prendere i provvedimenti di competenza a garanzia del territorio e della salute dei cittadini. Qui il testo della lettera inviata al sindaco Giulia Adamo.
Vincenzo Santangelo
Portavoce al Senato M5S