Continua a dare frutti l’intensificazione dei controlli del territorio operata dai militari della Compagnia Carabinieri di Marsala in vista dell’avvicinarsi dell’estate e del conseguente aumento di presenze sul litorale marsalese e petrosileno. Questa volta, infatti, sono stati 3 i pregiudicati a finire nella rete dei militari: Russo Gaspare, 34enne marsalese; Longhitano Massimiliano, 33enne catanese; Salerno William, 32enne marsalese.
Nel dettaglio, Russo e Salerno sono stati tratti in arresto dal personale della Stazione Carabinieri di Marsala, sotto la guida del Luogotenente Andrea D’Incerto, in esecuzione di due provvedimenti emessi dalla Procura della Repubblica lilybetana, dovendo il primo espiare una pena di un anno e cinque mesi di reclusione per furto mentre il secondo di due mesi per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I due soggetti, terminate le formalità di rito presso la caserma di via Mazara, sono stati associati presso la casa circondariale di Trapani.
Lo stesso destino ha riguardato anche Longhitano il quale invece, già sottoposto ai domiciliari presso una comunità di recupero marsalese, è stato arrestato dai militari della Stazione di San Filippo di Marsala, comandati dal Maresciallo Francesco Vesuvio, a seguito di un provvedimento di aggravamento della misura cautelare già in essere disposto dalla Corte d’Appello di Catania per il reato di rapina. Anch’egli, quindi, conclusi gli atti del caso presso Villa Araba, è stato associato presso la casa circondariale di Trapani, ove sconterà il resto della pena.
Nel corso, invece, dei servizi effettuati per il controllo alla circolazione stradale ed agli esercizi pubblici, sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria:
- D.A.M., 44enne sudanese, sorpreso in possesso di un coltello a serramanico del genere vietato;
- D.A. e P.C., marsalesi rispettivamente di 50 e 20 anni, che all’esito dei controlli esperititi unitamente al personale dell’Enel sono stati denunciati per furto di energia elettrica poiché abusivamente allacciati alla rete;
- A.C.R., 24enne rumeno, fermato alla guida di un ciclomotore senza patente.
Giro di vite anche per contrastare l’uso di sostanze stupefacenti: P.A.G., C.V. e T.E., marsalesi rispettivamente di 25, 53 e 24 anni, a seguito di perquisizioni personali e veicolari sono stati trovati in possesso di modiche quantità di marijuana e cocaina - sottoposte a sequestro - e segnalati quali assuntori alla Prefettura di Trapani.
A Petrosino, infine, il personale della Sezione di P.G. - aliquota Carabinieri della Procura della Repubblica di Marsala, unitamente ai militari della locale Stazione, ha eseguito un controllo amministrativo ed igienico - sanitario ad un esercizio di vendita di generi alimentari, con anche il supporto del personale ispettivo del S.I.A.N. (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) e del Servizio Veterinario dell’A.S.P. di Trapani. L’attività ha consentito di rinvenire, sul banco esposizione per la vendita, diversi alimenti scaduti o in cattivo stato di conservazione, che al termine dell’operazione sono stati sottoposti a sequestro e successivamente distrutti all’esito della convalida dell’A.G.. La titolare, A.Z., marsalese 47enne, è stata pertanto deferita in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per la violazione di cui all’art. 5 lett. b) della legge 283/1962 (cattivo stato di conservazione di alimenti destinati al commercio), mentre ulteriori prescrizioni le sono state imposte dal personale dell’A.S.P. per il ripristino delle condizioni igienico - sanitarie nei locali dell’esercizio commerciale e del deposito.