Tornano le Domeniche al Museo. Oggi diversi siti archeologici e musei in tutta Italia saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito. Lo prevedono le nuove disposizioni del ministro della Cultura Dario Franceschini sulla tariffazione dei luoghi della cultura che hanno introdotto, per ogni prima domenica del mese, l'ingresso libero.
Porte aperte al Museo Pepoli di Trapani. Ingresso dalle 9 alle 12.30. La sede museale è il trecentesco ex convento dei Padri carmelitani, ampiamente rimaneggiato tra il Cinquecento ed il Settecento. Esso è contiguo all'importante Santuario della SS.ma Annunziata, dove è conservata e venerata la statua di marmo della "Madonna di Trapani", opera concordemente attribuita a Nino Pisano (metà sec. XIV ca.).
Oggi sarà possibile entrare gratuitamente sia al Museo “Lilibeo” di Marsala sia nell’Area archeologica di Capo Boeo (Piazza della Vittoria).
Chi arriva in macchina potrà sostare nella piazzola accanto all’ingresso del Museo (Largo Gen. Signorino), oppure nell’ampio parcheggio a Piazza della Vittoria (accesso da Viale Isonzo), accanto all’ingresso principale dell’Area archeologica. Chi arriva a piedi dalla via XI maggio, il “corso” moderno di Marsala, potrà proseguire direttamente, attraverso Porta Nuova, fino al Decumano Massimo, il “corso” antico di Lilibeo, una passeggiata indietro nel tempo di duemila anni. Dal marzo del 2013 si può entrare, infatti, nell’Area archeologica dalla cancellata posta di fianco al Cinema Impero, oltre la quale si trova subito il Decumano Massimo. Questa strada, particolarmente suggestiva per il suo candido lastricato a schiena d’asino era interdetta al traffico dei carri ed attraversata da un imponente collettore idrico. Una importante iscrizione incisa sul piano stradale ricorda un PRAETOR DESIGNATUS il cui nome è ignoto.
A destra del Decumano un percorso di visita conduce ad una grande casa (III-IV sec. d. C.) dotata di un impianto termale privato e decorata con mosaici policromi di stile africano, e agli imponenti resti di un santuario dedicato alla dea Iside (II-IV sec. d.C.). A sinistra del Decumano due percorsi pedonali paralleli conducono l’uno alla Chiesa di San Giovanni al Boeo, con la sottostante “Grotta della Sibilla”, l’altro ad un tratto delle fortificazioni della città romana e ad un impianto termale pubblico, ricavato all’interno delle stesse fortificazioni quando queste erano cadute in disuso.
La passeggiata termina al Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” (prima denominato “Baglio Anselmi”), famoso per il relitto della Nave punica e ricco di preziosi reperti archeologici che raccontano la storia di uomini e donne dell’antica Lilibeo attraverso oggetti della vita quotidiana, iscrizioni, stele figurate e cippi funerari.
Sempre a Marsala è gratuito l'ingresso alla mostra di Francesco De Grandi, “Archetipi della Pittura Inquieta”, presso l'Ente Mostra al Convento del Carmine. Dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 21.
A Favignana invece sarà aperto gratuitamente l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare. E’ aperto dalle 10.00 alle 13.30, dalle 17.00 alle 23.30. Le visite guidate: 10.30 – 11.15 – 12.00 17.30 – 18.00 – 19.00 – 20.00 – 21.00 – 22.00
Info e prenotazioni visita guidata: (+ 39) 324 5631991 (attivo solo durante orari di apertura). (Ufficio Turistico Comune di Favignana +39 0923.925443).