Si potrà visitare tutti i giorni, dalle 20.30 alle 23 circa, per tutto il mese di agosto, la chiesetta di Sant’Antonino a Favignana, rarissimo esempio di edificio sacro in stile art nouveau, che la Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” di San Cataldo nel dicembre scorso ha donato alla Diocesi di Trapani.
L’edificio di culto legato alla devozione della marineria dell’isola e alla munificenza della famiglia dei Florio, grandi mecenati dell’arte, ha costituito un presidio di speranza e di fede delle marinerie e delle loro famiglie
La chiesa, chiusa da 16 anni, ossia dall’ultimo restauro effettuato a cura della Banca che ne era proprietaria, può essere visitata grazie alle associazioni di volontariato del territorio che, in stretta collaborazione con padre Antonio Vettorato, parroco dell’isola, ne assicurano per tutti i giorni l’apertura e la chiusura.
E intanto è già iniziata una raccolta fondi per avviare una nuova ristrutturazione per la completa restituzione estetica della chiesa alla sua bellezza.
Il parroco, Padre Antonio, ha organizzato una sottoscrizione a cui si può partecipare con offerte donate in loco, nella stessa chiesa finalmente aperta, o attraverso un bonifico bancario intestato a Parrocchia Immacolata Concezione - Piazza Matrice 23 - 91023 Favignana (TP) - IBAN: IT 33 08952 81860 000000260444