L’Area marina protetta ”Isole Egadi” ha terminato da alcuni giorni la realizzazione di un corridoio riservato alla balneazione in sicurezza, destinato all’attività di nuoto libero in mare aperto e swimtrekking, sull’isola di Marettimo.
Sono state posizionate circa 20 boe di segnalazione lungo una linea immaginaria lunga 1.852 metri, pari a un miglio nautico. Lo specchio acqueo protetto, denominato ”Miglio blu di Marettimo”, comprende un tratto di mare, ampio 50 metri, antistante la costa orientale dell’isola, a sud dell’abitato, che va dalle località Madonna del Rotolo alla spiaggetta di Praia Nacche, nella zona C dell’Amp. In tale area vige l’ordinanza della Capitaneria di porto di Trapani di divieto di navigazione, ancoraggio e ormeggio.
L’inaugurazione sportiva del ”Miglio blu” si terrà ai primi di settembre, nell’ambito della manifestazione ”Swimtrekking 2014”, realizzata dall’Area marina protetta in collaborazione con l’associazione ”ASD Swimtrekking”.
”Marettimo – spiega il presidente dell’Amp e sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto – per le sue peculiarità geomorfologiche, ben si presta per lo svolgimento di manifestazioni di swimtrekking, una disciplina sportiva ecosostenibile, che consente l’esplorazione di tratti di mare e costa, mediante l’uso di uno zaino stagno galleggiante, che facilita il trasporto del materiale necessario all’escursione. Da quest’anno tutti gli appassionati del nuoto libero potranno provare questa esperienza a Marettimo, senza l’assillo delle barche in transito”.