La Volkswagen Cross UP! è arrivata circa un anno fa sulle nostre strade per contrastare la sua concorrente diretta, la Fiat Panda Trekking. La vettura che ha inaugurato tra il segmento A, quello delle utilitarie “vestite” da Suv. Ho guidato, anzi, per la prima volta per Motori&Dintorni, abbiamo provato, assieme al direttore di TP24.it, Giacomo Di Girolamo, la Cross UP! 1.0 75cv. L’auto, nel suo colore bianco pastello, ha le caratteristiche consuete della sorella da cui deriva, ma con una personalità ancora più spiccata grazie alla carrozzeria rialzata di 1,5 centimetri, i fascioni paracolpi, gli specchietti in tinta e le barre portatutto sul tetto in colore argento. I passaruota con la cornice in plastica nera, gli pneumatici 185/50 con cerchi in lega dal design specifico da 16”, sono tutti particolari che richiamano al mondo off road rendendo questa piccola Volkswagen ancora più accattivante.
Seduti al posto guida della Cross UP! si ha la sensazione di stare su un'auto di categoria superiore. I materiali utilizzati e le plastiche sono impeccabili. Il volante trasmette un bel feeling con la sua impugnatura sicura. E’ sportivo a tre razze, con il bel logo UP! in basso. A centro plancia, in alto, si trova il sistema di infotainment portatile “maps+more” con il menu organizzato in 4 sezioni (Veicolo, Navigazione, Multimedia, Telefono) e comandi touchscreen. La prima cosa che percepisci, una volta accomodato sui sedili profilati che trattengono abbastanza bene il corpo, è il grande senso di spazio e l'ottima abitabilità, grazie alle sue misure studiate, e al passo lungo, per rendere quanto più sfruttabili gli spazi interni. La piccola quattro posti tedesca offre spazio in abbondanza sia al guidatore che al passeggero anteriore e ai due occupanti i posti posteriori. A fare da contraltare a tanta cura costruttiva ci pensano alcuni difetti che non ti aspetteresti da Volkswagen. Il primo è la mancanza nella portiera del guidatore dell’alzacristalli lato destro. Se si è soli in macchina bisognerà fare un pò di contorsioni per poter alzare o abbassare il finestrino. Altri difetti: l’assenza delle bocchette dell’area centrali della climatizzazione e i vetri posteriori apribili solo a compasso.
In marcia le prestazioni del motore 1.0 tre cilindri a benzina da 75 cv sono abbastanza convincenti. Non è l’auto per la pista, ma per spostarsi tranquillamente in città. Il propulsore spinge bene nell’allungo dopo qualche incertezza ai bassi regimi, dove è apparso un pò pigro. Bella l’idea del suggeritore di cambiata che “chiama” la marcia superiore, così garantisce ottimi consumi. Buona la manovrabilità del cambio, con escursione della leva ben calibrata. Lo sterzo preciso, l’elevata tenuta di strada e la frenata potente rendono l’auto piacevole da guidare anche fuori città, e la sensazione di sicurezza è sempre elevata. Oltre alle cinque stelle ottenute nei crash test EuroNCAP ha infatti una dotazione completa che comprende airbag frontali, laterali e a tendina e controllo di stabilità (Esp) di serie. La Volkswagen Cross UP! il cui prezzo è di 15.000 euro, è l’utilitaria che ha indossato il vestito da grande, ma in fondo è una piccola che sa svolgere bene il suo compito, e a cui - come dice il Direttore - non bisogna chiederle di fare ed essere ciò che non è. La Cross UP! è un’auto sincera, spaziosa e di qualità che non deluderà le aspettative di chi deciderà di acquistarla.
Carlo Antonio Rallo