Pippo Digiacomo, presidente della commissione Sanità dell'Ars, interviene per sollecitare la giunta regionale ad approvare la nuova rete ospedaliera, "perché non mi voglio rendere complice di omicidi in diretta". L'assessore Lucia Borsellino ha già depositato alla segreteria della giunta regionale la nuova rete ospedaliera che poi dovrà essere trasmessa per il parere obbligatorio ma non vincolante alla commissione Sanità dell'Ars.
"Se non si approva la rete dei posti letto dei servizi territoriali e dell'emergenza-urgenza - dichiara Digiacomo - non si possono sbloccare i concorsi e non si possono mettere in sicurezza i reparti, non si possono riqualificare gli ospedali minori, non si può dare una risposta all'immenso precariato su cui poggia la sanità siciliana".
Digiacomo ricorda che "sul progetto di rete ospedaliera abbiamo lavorato gomito a gomito con l'assessore per sette mesi, percorrendo in lungo e in largo la Sicilia, macinando decine di migliaia di chilometri, coinvolgendo centinaia di sindaci, dirigenti e operatori sanitari... e ora che tutto è pronto giace in giunta".