Si chiama Dakota, ha 25 anni e fa l’attrice. Attrice di Hollywood, con origini di tutto rispetto dato che è figlia di Don Johnson (Miami Vice, Nash Bridges) e della splendida Melanie Griffith, nonché nipote dell’attrice Tippi Hedren (protagonista di alcuni film di Hitchcock). E se la sua carriera personale l’ha portata a recitare in film come “Pazzi in Alabama” e “The social network”, la vita e l’amore per gli animali l’hanno portata in Sicilia.
L’attrice, infatti, impegnata sull’isoletta di Pantelleria in un film per la regia dell’italiano Luca Guani, si è presa a cuore la sorte di alcuni cavalli locali. Il centro ippico Lago di Venere rischiava di chiudere per colpa della crisi e i cavalli lì ospitati, non avendo più un futuro, erano destinati alla macellazione. Una volta saputa la notizia, Dakota Johnson ha donato 6.000 euro, ovvero l’affitto per ben due anni di fila del terreno, permettendo al centro ippico di rimanere aperto e al proprietario, Salvatore Ferrera, di riprendere fiato e mettere soldi da parte per il futuro.
Dakota è cresciuta in Texas, in una fattoria piena di animali in semilibertà. Da bambina, vivere nella natura, è una scuola di vita e per questo ci ha tenuto in modo particolare a regalare anche ai bambini siciliani -e ai turisti che un domani verranno a Pantelleria- la possibilità di cavalcare gli splendidi animali del Lago di Venere. Naturalmente, in cambio di tanta generosità, la bella attrice ha ricevuto in dono uno dei cavalli che ha salvato. Si chiama Baldassarre ed è pronto a seguirla negli Stati Uniti!