Un “Patto di amicizia” tra il Comune di Vigonza, che conta 22.500 abitanti ed è il secondo della provincia di Padova, e le Isole Egadi. E’ stato sancito ufficialmente nel pomeriggio di venerdì a Favignana, dove si è svolto un incontro formale tra gli amministratori veneti e quelli egadini, presenti il presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Galuppo, i consiglieri Ermelinda Guarino e Salvatore Braschi e il sindaco Giuseppe Pagoto. Lo scopo è quello di avviare uno scambio di esperienze amministrative locali in ambito culturale, economico, turistico e giovanile in particolare, e incentivare i valori della cooperazione per lo sviluppo.
L’idea del gemellaggio è stata avanzata dal sindaco di Vigonza, Tacchetto Nunzio, circa quattro mesi fa, in seguito a un incontro verificatosi tramite la Nazionale Italiana Sindaci di cui, assieme al consigliere comunale favignanese Salvatore Braschi, fa parte. Arrivato a Favignana ha potuto ammirare le bellezze paesaggistiche e constatare la disponibilità degli abitanti, prendendo atto delle cose che accomunano i rispettivi territori coinvolti nel “Patto”.
Il programma messo a punto vede impegnati Vigonza e le Egadi, adesso, su tematiche importanti e in uno scambio di esperienze e buone pratiche.
Il gruppo veneto si fermerà in Provincia ancora fino a lunedì mattina, quando ripartirà dopo aver visitato Erice, Trapani, le Saline e i dintorni.