Dopo gli ultimi incontri il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha ieri assegnato le deleghe ai nuovi dieci assessori della sua giunta.
Nessuno dei nuovi assessori, dopo le verifiche degli uffici della segreteria generale della Regione, sarebbe in conflitto con la legge che regolamenta l'incompatibilità e l'inconferibilità degli incarichi di governo.
Alessandro Baccei, è il tecnico messo alla testa dell'assessorato all'Economia. Il suo nome è stato concordato con il sottosegretario alla Presidente del Consiglio, Graziano Delrio. Da oltre un decennio lavora con Ernst & Young. Lucia Borsellino, resta alla guida dell'assessorato alla Salute.
Linda Vancheri confermata alle Attività produttive.
Antonio Purpura (Pd), docente di Economia del turismo all'Università di Palermo, è il nuovo assessore ai Beni culturali.
Cleo Li Calzi (Pd), esperta di fondi comunitari, va al Turismo, Sport e Spettacoli.
Sebastiano Bruno Caruso (Pd), giuslavorista docente all'Università di Catania, è stato preposto al Lavoro e Famiglia.
Vania Contrafatto (Pd), sostituto procuratore della Repubblica di Palermo in aspettativa, si occuperà di Energia e Servizi di pubblica utilità.
Marcella Castronovo (Udc), vice segretaria generale di Palazzo Chigi, esperta di funzione pubblica ed enti locali, sostituirà in giunta Patrizia Valenti, con la delega alle Autonomie locali e Funzione pubblica.
Giovanni Pizzo (Udc), fino a pochi giorni capo della segreteria tecnica di Nico Torrisi è il nuovo assessore alle Infrastrutture e Mobilità;
Nino Caleca, noto avvocato penalista è il nuovo assessore alle Risorse agroalimentari. Sulla sua nomina Articolo 4 si è spaccato.
Mariella Lo Bello (Megafono), assessore al Territorio e Ambiente nel primo governo Crocetta, si dovrà occupare di Formazione professionale;
Maurizio Croce (Pdr), geologo che si occupa da tempo, nella qualità di commissario governativo, del dissesto idrogeologico di Puglia, Calabria e Sicilia è il nuovo assessore al Territorio e Ambiente.
Nel pomeriggio, il Crocetta-ter potrebbe debuttare all'Ars dove al primo punto dell'ordine del giorno c'è l'elezione del vice presidente dell'Ars.