Sempre alta la tensione nella maggioranza ad Erice. Dopo le ultime polemiche, in occasione del congresso comunale del Psi, il Pd è dovuto intervenire con una nota per ribadire il suo sostegno al Sindaco Giacomo Tranchida.
“Essendo il Pd un partito di centrosinistra – si legge nel documento – che ha da tempo avviato un percorso federativo a tutti i livelli con il PSI era doveroso partecipare al loro Congresso e continuare un confronto già avviato alla luce del sole con l’uscente segreteria.
Durante il Congresso, pur avendo ribadito il giudizio positivo sull’attuale amministrazione che ci vede in posizioni contrapposte, si è accolta la richiesta di avviare un dialogo con tutte le forze politiche affini che porti alla scelta del candidato sindaco per le amministrative del 2017 (ancora lontane) attraverso le primarie; se il movimento Erice che vogliamo ritiene di non voler partecipare a questo percorso è una scelta legittima ma, dal nostro punto di vista, non condivisibile.
Il Partito Democratico, attualmente primo partito ad Erice (alle amministrative e non ultimo alle europee) – è bene ribadirlo – non ha mai fatto mancare il sostegno all’attuale amministrazione in Consiglio ed in giunta con i suoi assessori e non intende farlo in futuro, rispettoso come è dell’impegno preso con i cittadini ericini e risultano ingiustificate ed inopportune le accuse mosse da alcuni consiglieri comunali del movimento Erice che vogliamo dal momento che la maggioranza è fondata su un programma politico che il Pd intende rispettare e portare avanti fino in fondo.
Ciò non toglie – si legge nella nota del PD – che la politica è anche molto altro, che si svolge anche fuori dal Consiglio comunale è che il partito continuerà il confronto avviato con tutte le forze politiche con le quali si condividono valori ed obiettivi, nessuna esclusa, dialogo che – si auspica – porterà ad una coalizione per mantenere nel centrosinistra l’amministrazione della città di Erice”. ”
Il partito democratico – conclude la nota – intende, peraltro, ribadire la fiducia ed il proprio sostegno al segretario Gianrosario Simonte che ha portato al Congresso del PSI la linea unitaria del partito in coerenza con il patto federativo provinciale”.