C’era anche il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, tra i relatori della sesta edizione del convegno “Turisti per cosa?” organizzato da Confindustria Trapani e Trapani Welcome, con l’obiettivo di affrontare i temi del turismo in provincia di Trapani e nella Sicilia Occidentale, chiamando a confronto operatori, pubblici amministratori e rappresentanti delle categorie interessate. Quest’anno il convegno è stato l’occasione per approfondire quale tra tutte le risorse del territorio è quella su cui si vuole puntare. E’ emersa la cultura: dai parchi archeologici ai musei, dalla gastronomia alle tradizioni religiose.
All’iniziativa hanno preso parte anche Gregorio Bongiorno, presidente Confindustria Trapani; Paolo Salerno di Trapani Welcome; Giada Lupo, presidente Sezione Alberghi e Turismo Confindustria Trapani, l’architetto Vito Corte e Seby Bongiovanni di Siracusa Turismo.
Il sindaco Pagoto ha ribadito la necessità, per i Comuni del territorio, di fare rete: una delle grandi necessità e delle principali sfide che oggi anche in campo turistico diventano essenziali, per esaltare le eccellenze del territorio e incentivare il turismo culturale.
<E in questo senso l'Expo – ha detto - può essere realmente un volàno per il turismo isolano, ma solo se sapremo lavorare insieme e fare squadra>.
Tra le altre esigenze, il primo cittadino delle Egadi, ha evidenziato anche quella di anticipare la stagione turistica.