Da un'idea della scrittrice Carolina Capria, arriva a Marsala il gruppo di lettura "Maestre".
Carolina Capria, conosciuta sui social come @lhascrittounafemmina, è una scrittrice ed attivista per la parità di genere, impegnata da diversi anni nella diffusione, tramite un gruppo di lettura che si riunisce sia in presenza che online, di saggi e romanzi scritti da donne. In occasione dell'uscita del suo nuovo libro "Maestre. Disobbedire e ascoltare se stesse grazie a cinque scrittrici", edito da Harper Collins, Capria ha ideato il book club diffuso per offrire a molte più persone la possibilità di aderirvi, dando così l'opportunità a lettrici e lettori di incontrarsi e discutere sulle letture proposte.
Cinque grandi classici da riscoprire, o da leggere per la prima volta, saranno le tappe di un viaggio nella letteratura femminile, rendendo omaggio a cinque grandi scrittrici e ai loro capolavori.
Al book club saranno letti i 5 romanzi analizzati nel saggio di Carolina Capria cadenzati dagli incontri nelle date indicate secondo il calendario di seguito riportato:
2 marzo - Persuasione di Jane Austen
30 marzo - Jane Eyre di Charlotte Brontë
4 maggio - Via col vento di Margaret Mitchell
1 giugno - Amatissima di Tony Morrison
28 settembre - L'arte della gioia di Goliarda Sapienza
Gli incontri del book club "Maestre" , a cura di Simona Pecorella e Vinziana Rizzo, sono gratuiti e si terranno il pomeriggio dalle 17:00 alle 18:30 ospitati gentilmente da Gianna Sicurella presso la sede dell' Associazione Artistica "Il Punto", in via Caturca, 5.
Per poter partecipare attivamente al gruppo di lettura basta iscriversi inviando una mail a associazioneticologica@hotmail.com e leggere i romanzi proposti per chiacchierare insieme degli sviluppi della lettura e del passaggio da un romanzo all'altro.
Per gli appassionati di letteratura che vogliono intraprendere questo viaggio, si inizia il 2 marzo.