Ci sono anche i siciliani Vito Crimi, senatore, e Giancarlo Cancelleri, deputato all'Ars, nella troika inventata da Beppe Grillo per fare rispettare. il nuovo decalogo del Movimento 5 Stelle si materializza. La terza è Roberta Lombard. Sono i membri del Comitato d'Appello, l'organo che, tra i vari temi, si occuperà di espulsioni. Il popolo del blog - la base del movimento - pare non abbia gradito le modalità con cui si è arrivati a scegliere i tre custodi del decalogo pentastellato.
"Il ricorso - specifica il nuovo regolamento grillino - viene esaminato dal comitato d'appello entro il mese successivo. Il comitato d'appello ha facoltà di acquisire informazioni o chiarimenti, nel rispetto del contraddittorio. Se il comitato d'appello ritiene sussistente la violazione contestata, conferma l'espulsione in via definitiva. Se il comitato d'appello ritiene insussistente la violazione contestata, esprime il proprio parere motivato al capo politico del MoVimento 5 Stelle, che se rimane in disaccordo rimette la decisione sull'espulsione all'assemblea mediante votazione in rete di tutti gli iscritti, la quale si pronuncia in via definitiva sull'espulsione.
I tre resteranno in carica 5 anni e, come recita il regolamento 5Stelle, "in caso venga a mancare anticipatamente un componente, provvede alla sua sostituzione l'organo che aveva designato il componente cessato dalla carica secondo la stessa modalità per la prima designazione".