Stage retribuiti in Sicilia per dottorandi e dottori di ricerca, con un’indennità mensile che può arrivare sino a 1.500 euro. È stata avviata la procedura per l’Avviso 3 di Sicilia Futuro. Si tratta di uno strumento finanziario di attuazione del programma operativo del Fondo Sociale Europeo della Regione Siciliana.
Un piano destinato ad interventi di sostegno per la qualificazione delle risorse umane, per lo sviluppo della ricerca e la diffusione dell’innovazione tecnico-scientifica in Sicilia. Vengono finanziati, nello specifico, con 12 milioni di euro, tirocini per sei mesi e indennità di frequenza per un anno. Sul sito www.siciliafuturo.it sono presenti le documentazioni richieste e i requisiti per l’adesione. Per la presentazione delle istanze occorrerà però attendere ancora qualche giorno. Il termine di apertura della procedura di inserimento delle domande, previsto per ieri, è stato, infatti, rinviato.
Il nuovo termine sarà comunicato entro questo mese, così come annunciato nella home page del sito. Le strutture ospitanti, ovvero le università, le imprese o i centri di ricerca non universitari, possono, invece, scaricare la modulistica già on line. Due i percorsi inseriti nell’Avviso. Per i dottori di ricerca sono previsti periodi di stage della durata di sei mesi, da svolgere all’interno di centri di ricerca non universitari o anche presso alcune imprese. Il livello massimo di indennità per ciascun dottore di ricerca è di 1.520 euro mensili per il periodo di stage. Questo sarà calcolato in base al reale periodo di frequenza oraria.