Sabato 24 gennaio 2014 alle ore 17,30 presso la Sala Cavarretta dell’Ente Mostra di Piazza Carmine a Marsala verrà inaugurata la mostra personale di pittura di Vincenzo Basile.
L’artista descrive i suoi ricordi attraverso la pittura, imprimendo nella tela l’immagine più bella. Una fotografia dell’anima intitolata: “Punto di Vista”. Con questa definizione egli si riferisce sia alla costruzione prospettica del disegno, che alle innumerevoli sfumature della vita. Basile ci conduce ad assaporare lentamente le sue composizioni, nelle quali risalta la minuzia del particolare, in modo da scoprire una realtà vera ma nello stesso tempo personale, onirica e immaginata, che può essere condivisa.
Un iperrealismo siciliano, quello di Basile, caratterizzato da raffigurazioni paesaggistiche locali e da interni con colori e calori tipicamente mediterranei. In ogni sua opera l’artista ci racconta ciò che vede e ciò che sente, come se in quel preciso istante parlasse ad ognuno di noi. Un narratore del mondo e dell’anima, che usa il pennello e la tavolozza per rivelare se stesso.
La mostra, che è curata dalla dott.ssa Carla Ricevuto, potrà essere visitata fino al 1° febbraio 2015 con ingresso libero, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,00.