Fantastica Metaenergia Marsala che sabato pomeriggio, tra le mura del PalaMediPower, ha regalato ai propri tifosi una vittoria affatto scontata, faticata ma pienamente meritata.
Con una bellissima prestazione di squadra, Marsala archivia così la brutta prestazione del girone di andata quando la Nuova Agatirno si impose in casa propria con più di 80 punti di vantaggio: sabato Marsala ha dimostrato di essere bene diversa da allora e di essere capace di mantenere inviolato il proprio campo vincendo la gara di ritorno con un importantissimo 84 - 76.
"E' una vittoria che non ci aspettavamo, soprattutto per il pesante fardello che ci portavamo dalla gara di andata - ha commentato il dirigente Fausto Pizzo a fine gara - E' una vittoria doppiamente importante perché ci dimostra che quando siamo andati noi a Capo D'Orlando abbiamo rinunciato a giocare per paura e che invece, quando scendiamo in campo più sereni, riusciamo anche ad avere la meglio su squadre fisicamente più forti di noi. E' una vittoria - continua ancora il dirigente Pizzo - che ci dà serenità. Significa che stiamo lavorando bene. Siamo molto contenti del lavoro fatto da coach Cardillo e di come i giovani stiano crescendo. I nostri giovani ci stanno dando soddisfazioni in tutti i campi: l'Under 19, dopo un inizio di campionato difficile, si è ripreso ed ha portato a casa 4 vittorie consecutive, l'Under 17 è prima in classifica nel proprio campionato, l'Under 14 è attualmente 2° in classifica ed anche l'Under 13 si sta comportando bene. Siamo davvero soddisfatti su tutti i fronti".
Sabato la Metaenergia Marsala è scesa in campo contro un avversario temibile eppure ha saputo gestire benissimo la gara mantenendosi quasi sempre in vantaggio o in pareggio. Solo nei primi minuti è sembrato che Agatirno potesse avere la meglio ma poi un canestro di Tarantino, il primo di marca lilibetana dopo tre minuti di gioco, ha svegliato i giovani marsalesi. Da quel momento Agatirno non è riuscito più a staccare i lilibetani che hanno chiuso il primo quarto 17 pari con tanto di applauso dei tifosi presenti.
Nel secondo quarto è Agatirno a dovere inseguire la Metaenergia Marsala che si porta più volte avanti senza riuscire tuttavia a garantirsi mai una distanza di sicurezza. I minuti passano e le due squadre procedono in sostanziale pareggio con il tabellone che pende ora da una parte ora dall'altra. Negli ultimi due minuti però è ancora Marsala a farsi coraggio: aumentando appena il ritmo del gioco la squadra di casa riesce ad aggiudicarsi il parziale andando alla pausa lunga sul 40 - 37.
Stessa storia alla ripresa: le due squadre procedono rincorrendosi punto a punto ma, grazie anche a ben due triple di Cucchiara, Marsala chiude in vantaggio anche il terzo periodo per 63 - 61.
E' qui forse che comincia a farsi strada la consapevolezza che, insistendo con la stessa intensità, i lilibetani potevano portare a casa la tanto agognata quarta vittoria di stagione.
Ultimo quarto da cardiopalma con i marsalesi che, pur insistendo, non riescono mai ad allungare le distanze, costretti fino alla fine a lottare punto a punto per mantenere il vantaggio così faticosamente conquistato. Ma i minuti passano e Marsala non molla: i giovani lilibetani riescono a mantenere la tranquillità e la concentrazione che servono e costruiscono bene il gioco. La loro costanza viene premiata: negli ultimi concitati minuti, con una sforzo di tutta la squadra, Marsala riesce finalmente a staccare gli avversari quel tanto che basta per tirare un respiro di sollievo. La gara si chiude 84 - 76 tra gli applausi del pubblico di appassionati.
Grande ovviamente la gioia della squadra e della dirigenza per una vittoria che finalmente ripaga i tanti sforzi fatti. Una vittoria che fa bene al morale perché fa dimenticare tante giornate amare e rende conto dei progressi e delle capacità dei giovani marsalesi.
Parziali: 17 - 17, 23 - 20, 23 - 24, 21 - 15
Metaenergia Marsala: Tarantino 4, Gangarossa 30, Maggio 9, Frisella 26, Marino 7, Cucchiara 8, Catalano, Sutera, Calamia, Colicchia, Marullo
Nuova Agatirno: Sahinovic 13, Galipò Matteo 3, Motta 8, Cordaro 7, Galipò Giorgio 15, Spampinato 10, Pappalardo 7, Munastra 13, Gambardella, Strati, Munafò