Si è tenuta venerdì sera la seconda assemblea dei firmatari dell’appello degli under40 ai candidati a sindaco di Marsala : un’assemblea nella quale gli aderenti all’appello hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con i candidati del centro sinistra Alberto Di Girolamo e del Movimento Cinque Stelle Antonio Angileri (gli unici candidati che sino ad ora hanno chiesto di incontrare i firmatari dell’appello). Un vero e proprio comizio al contrario in cui i due candidati a sindaco sono stati invitati a sedersi in prima fila per ascoltare le istanze, i progetti, le esperienze professionali di tanti giovani professionisti che vogliono farsi cittadinanza attiva ma che fino ad ora hanno avuto enormi difficoltà a farsi ascoltare dalla politica.
I temi trattati hanno spaziato dalle politiche sociali, alla cultura, al turismo, alla trasparenza nella pubblica amministrazione. Un lavoro progettuale portato avanti in queste settimane e che continuerà nel tempo con la voglia di fare diventare il gruppo un laboratorio permanente di idee disancorato dai colori politici e prese di posizione ideologiche. Un laboratorio che nel frattempo ha visto lievitare il numero di firmatari fino a circa 300 firme.
Entrambi i candidati a sindaco presenti, alla fine dell’assemblea, hanno avuto modo di fare una sintesi della serata e hanno invitato i presenti a visionare il loro programma (Antonio Angileri) o a partecipare ai tavoli tematici per la costruzione del programma dal basso (Alberto Di Girolamo).