La Commissione territorio, ambiente e beni ambientali del Senato nell'ambito dell'esame di cinque disegni di legge sulle isole minori, ha adottato quale testo base la proposta di cui è prima firmataria la senatrice Pamela Orrù. Il disegno di legge "Misure per la crescita nelle isole minori. Laboratorio Isole", sottoscritto da trentacinque senatori, era stato presentato il 4 luglio scorso nel corso della conferenza stampa tenuta nella sala Nassirya di Palazzo Madama. Il disegno di legge prevede una serie di disposizioni specifiche per le isole minori, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei residenti, con particolare riferimento al diritto alla salute, ai servizi sociali, ai trasporti, al diritto allo studio, alla formazione professionale, contrastando anche il fenomeno dello spopolamento. La legge punta, tra le altre novità, alla creazione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di un Comitato istituzionale per le isole minori. La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al prossimo 4 giugno.
“Sono onorata - ha dichiarato la senatrice Pamela Orrù - che la Commissione competente abbia voluto adottare quale testo base la mia proposta , decidendo di procedere speditamente all'esame di una materia e all'approvazione di norme attese da anni dalle isole minori e in grado di affrontarne in modo organico le problematiche. Confido, pertanto, – ha concluso la parlamentare siciliana del Pd - che si possa giungere presto all'approvazione nell'esclusivo interesse di questi territori”.
PAGOTO. Il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, esprime apprezzamento per l’adozione, da parte della Commissione territorio, ambiente e beni ambientali del Senato, quale testo base, nell'ambito dell'esame di cinque disegni di legge sulle isole minori, del disegno "Misure per la crescita nelle isole minori. Laboratorio Isole". La proposta, di cui è prima firmataria la senatrice Pamela Orrù, prevede una serie di disposizioni specifiche con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei residenti isolani, con particolare riferimento al diritto alla salute, ai servizi sociali, ai trasporti, al diritto allo studio e alla formazione professionale, contrastando anche il fenomeno dello spopolamento.
Una legge generosa e interessante che punta anche alla creazione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di un Comitato istituzionale per le isole minori.
Il primo cittadino rivolge un ringraziamento alla senatrice Orrù, che si è fatta ancora una volta portavoce delle esigenze delle isole minori e di norme attese da anni dal territorio.